La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un Manifesto della parola per semplificare la comunicazione

Un vademecum realizzato dal progetto Sai Cuneo con consigli pratici per comunicare con le persone straniere presenti sul territorio provinciale

La Guida - Un Manifesto della parola per semplificare la comunicazione

Cuneo – Comprendere e farsi comprendere costituisce il più importante fattore che determina la buona riuscita nei rapporti tra le persone, e per questa ragione è fondamentale che chi proviene da universi linguistici e culturali differenti possa comunicare il più agevolmente possibile all’interno della comunità di riferimento.
È con questo intento che il progetto Sai Cuneo ha da poco prodotto il Manifesto della parola nel mondo multilingue, la cui finalità è proprio quella di fornire, a chiunque lo desideri, alcuni pratici consigli per una comunicazione efficace con le persone straniere presenti sul territorio provinciale dove il Sai opera da tempo.
“In un mondo sempre più caratterizzato dal multilinguismo, in quanto operatori impegnati nell’insegnamento della lingua italiana alle persone straniere che vivono nelle nostre comunità ci è sembrato urgente e utile dare il nostro contributo per semplificare i rapporti interpersonali attraverso questo piccolo vademecum – afferma Marta Marzola, coordinatrice del gruppo degli operatori linguistici del Sai Cuneo e dipendente della cooperativa Orso -. Nei 12 punti in cui si articola il pieghevole cerchiamo infatti di fornire alcune indicazioni a chi, per le più diverse ragioni, si trova quotidianamente a interagire con cittadini stranieri la cui conoscenza della lingua italiana è ancora incerta e che, per questa ragione, necessitano di poter comunicare attraverso piccole strategie finalizzate alla miglior comprensione possibile”.
L’iniziativa è frutto della lunga esperienza che negli anni gli operatori linguistici del Sai hanno accumulato nell’insegnamento dell’italiano: un servizio erogato con continuità a favore di tutte le persone in accoglienza nel progetto e degli stranieri residenti sul territorio cuneese.
Il Manifesto sarà stampato e distribuito nei prossimi giorni in diversi luoghi del territorio o, per chi lo desidera, potrà essere scaricato direttamente dal sito del progetto Sai (www.saicuneo.it).

Manifesto scaricabile qui

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente