La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo San Dalmazzo tornano le Giornate dell’Ambiente

La risorsa acqua al centro di incontri, laboratori, proiezioni e mostre

La Guida - A Borgo San Dalmazzo tornano le Giornate dell’Ambiente

Borgo San Dalmazzo – Dal 18 al 21 ottobre tornano le “giornate dell’ambiente” con la seconda edizione dell’evento “Acclimatiamoci – Uomo vs Ambiente”, organizzato dall’assessorato comunale all’Ambiente insieme a enti e associazioni presso gli spazi di Palazzo Bertello, con particolare attenzione al tema dell’acqua.

La rassegna si apre mercoledì 18 ottobre alle ore 20.45, all’auditorium, con la proiezione di “Aiga”, un documentario realizzato dall’Unione Montana Valle Stura, e l’incontro con il professor Bartolomeo Vigna del Politecnico di Torino su “L’acqua che beviamo – storia di una goccia d’acqua dalle nuvole al nostro bicchiere”.

Giovedì 19 ottobre alle 18 (sempre all’auditorium) incontro a tre voci su “Il problema della mancanza d’acqua sul nostro territorio” curato dall’Acda, “Il servizio idrico provinciale” curato dall’Ato, e “Teleriscaldamento a Borgo, una bella opportunità”, curato da Edison. Alle 20.45 l’incontro “Cibo-Acqua: un legame profondo e problematico”, a cura di “Water to Food”, gruppo di ricerca del Politecnico di Torino.

Venerdì 20 ottobre alle 20.45 serata su “Diritto all’acqua e crisi idrica, esperienze e proposte di Lvia”, a cura di Italo Rizzi, direttore strategico di Lvia.

Due gli appuntamenti in programma per sabato 20 ottobre: alle ore 15 “Le antiche vie dell’acqua”, una passeggiata alla scoperta degli antichi sistemi irrigui sul territorio borgarino, a cura del professor Walter Cesana; alle 20.45, la proiezione del docufilm “Ocean Warriors – Chasing the Thunder”, a cura della Ong Sea Sheperd.

Gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Coinvolte anche le scuole con lezioni all’aperto sulle rive del torrente Gesso, a cura del Parco fluviale Gesso-Stura e dell’associazione Plastic free: giovedì 19 dalle 8.45 alle 11.45 incontro per la scuola media, venerdì 20 sarà il turno delle scuole primarie. Sabato 21 alle 9.30, in biblioteca, laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Ilenia Giraudo, Chiara Ferrero e Rita Giordano.

Inoltre sarà possibile visitare tre mostre fotografiche: dal 18 ottobre al 6 novembre, negli spazi della biblioteca “Anna Frank”, “Disegnato dall’acqua”, allestita dal Parco fluviale Gesso-Stura, e “Impronte d’acqua” a cura di Franco Merlo (orario biblioteca), mentre in auditorium saranno esposti gli scatti di Luca Giacosa, autore di “Kostantino Cambia[menti] in Terre Alte” (dal 18 al 21 ottobre, in concomitanza con gli incontri).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente