La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, Rosario Missionario nella chiesa della Madonna di Lourdes

Venerdì 13 ottobre alle 20.45 con le comunità Migrantes della diocesi Cuneo-Fossano

La Guida - Cuneo, Rosario Missionario nella chiesa della Madonna di Lourdes

Cuneo – Venerdì 13 ottobre alle 20.45 nella chiesa della Madonna di Lourdes, in via Meucci a Cuneo, le comunità Migrantes della diocesi Cuneo-Fossano propongono di pregare con loro il rosario, invitandoci ad allargare l’orizzonte, anche solo guardando alla loro provenienza da chiese che fanno del Vangelo di Gesù il riferimento per la vita, ma in tutti i continenti, nell’America Latina come in Asia, in Africa come in Oceania. Il Rosario Missionario anticipa di una settimana la celebrazione della Veglia Missionaria, venerdì 20 ottobre nella Chiesa Parrocchiale di Centallo, preludio alla Giornata Missionaria Mondiale, domenica 22 ottobre. Ascolteremo brevi testimonianze di una famiglia cuneese che fa visita ad una missione in Africa, di giovani che si chiedono quale missione ha loro affidato il grande evento della GMG di Lisbona, di un missionario della Consolata che ci aiuterà a vedere in papa Francesco nella sua visita in Mongolia il missionario del dialogo e della pace.

Ci fa pensare come la parola “missione” entri ormai in tutte le analisi, approfondimenti, sguardi in prospettiva che riflettono sulla chiesa e sul suo futuro. Il Sinodo che si celebra in questi giorni a Roma riflette su tre parole chiave: Comunione, Missione, Partecipazione. La chiesa solo può essere missionaria. Certo, il Sinodo ci ricorda che è importante cambiare prospettiva. Potremmo dire che, mentre l’accezione tradizionale della Missio ad gentes, superata già dal Vaticano II, il missionario è colui che si reca “fuori” per convertire qualcuno, il nuovo concetto sinodale della missione implica che il missionario si rechi “fuori” per lasciarsi esso stesso convertire, o ancor meglio per promuovere un processo di reciproca conversione: dello sguardo, della mente, del modo di essere e di agire. E questo “fuori” non indica tanto un territorio lontano – le cosiddette “terre di missione”, come se i paesi del mondo non fossero tutti “terre di missione” – bensì quegli ambiti dove uomini e donne non si sentono più o non si sentono ancora figli e figlie di Dio, membri di quel corpo di Cristo che è la Chiesa.

“Cuori ardenti e piedi in cammino”, sintesi del messaggio di papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale esprime questo sguardo sinodale sulla missione. È la logica del lievito, sganciandoci dalla preoccupazione di contarci, di imporci, quasi che la quantità sia la misura della fedeltà al Vangelo: quella gioia di essere lievito e che mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena e Carpi, ha ben sintetizzato nello slogan: “meno lamenti e più missione!”.

Mariano Riba

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente