La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Franco Baudino, una vita dedicata alla montagna

Sabato 14 ottobre a Borgo San Dalmazzo il docufilm “Chiamo, nessuno risponde”

La Guida - Franco Baudino, una vita dedicata alla montagna

Borgo San Dalmazzo – Sabato 14 ottobre alle ore 21, nel salone consiliare di piazza Liberazione, verrà proiettato il docufilm “Chiamo, nessuno risponde” del regista torinese Davide Demichelis.

Il film ha per protagonista Franco Baudino, settantatre anni vissuti con il cuore sempre lassù, nella conca di Elva, in alta Val Maira, una delle valli più selvagge e affascinanti del Piemonte.

Montanaro per scelta, Baudino racconta il suo amore per la montagna e la sua gente in un docufilm di un’ora, girato nel corso di oltre un anno.

Le quattro stagioni descrivono la bellezza della montagna in continua evoluzione e introducono alle tante storie che si sono dipanate a queste altezze: dai cavié, i commercianti di capelli, alla strada del vallone, dalle tracce degli antenati dei dinosauri ai giovani che si preparano ad ereditare le tradizioni di questa terra.

Franco Baudino accompagna lo spettatore fra sentieri e antiche iscrizioni rupestri. Racconta le storie di un tempo con uno sguardo attento al futuro della montagna, che la sua generazione ha abbandonato. Lui no: è sempre rimasto lassù. Ha assistito impotente allo svuotamento della valle alla quale dedica tutte le sue attenzioni, oggi più che mai, occupandosi ad esempio, a titolo volontario, della manutenzione dei sentieri.

Baudino guarda con ottimismo a un futuro in cui la montagna tornerà ad essere popolata da quanti fuggiranno dall’affollamento delle città e torneranno a vivere tutti i giorni, e non solo in vacanza, la meraviglia di questi luoghi.

La serata, organizzata dalla sottosezione del Cai di Borgo, è ad ingresso libero con la partecipazione del regista e del protagonista.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente