La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da Mattarella un appello a dare nuova forza alle Province

Il Presidente della Repubblica è intervenuto per sollecitare Governo e Parlamento a dare identità e competenze chiare agli enti locali

La Guida - Da Mattarella un appello a dare nuova forza alle Province

Cuneo – “Dare nuova forza alle Province”. Durante l’Assemblea Nazionale delle Province d’Italia in corso a L’Aquila, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato un messaggio chiaro a Governo e Parlamento. Il Capo dello Stato ha spiegato come la Costituzione debba essere definitivamente attuata, stante il fatto che la Repubblica avverte come un valore fondante quello della articolazione istituzionale, addirittura richiamando in capo agli enti provinciali il processo di sburocratizzazione e maggiore vicinanza delle Istituzioni ai cittadini.
“Parole importanti quelle di Mattarella – commenta il presidente della Provincia Luca Robaldo -, ancor più rilevanti se pensiamo alla fase di ‘confusione istituzionale’ che stiamo attraversando oggi. Le nostre comunità pagano l’incertezza denunciata dal Presidente che invoca, insieme all’intera Unione delle Province Italiane riunita nel capoluogo abruzzese, identità e competenze chiare, risorse e autorevolezza democratica perché le Province devono partecipare al processo di coesione del Paese attraverso i tanti progetti cui attendono, tutti a valenza strategica nazionale”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente