La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 19 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo si veste a festa per la Fiera del Marrone

In piazza Galimberti e lungo via Roma si stanno allestendo gli spazi fieristici che coinvolgono anche piazza Europa

La Guida - Cuneo si veste a festa per la Fiera del Marrone

Cuneo – Cuneo si preparara alla Fiera Nazionale del Marrone e in piazza Galimberti e lungo via Roma si stanno allestendo gli spazi fieristici che uest’anno coinvolgono anche pizza Virginio, i Giardini Fresia e piazza Europa. Dopo la rimozione di aiuole e panchine, e dopo il mercato settimanale del martedì, sono tornati i consueti ghazebo bianchi, stand vari, transenne che delimitano il percorso, gli spazi per le caldarroste  perché da venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre si tiene la 24ª edizione della manifestazione con protagonista la castagna e le eccellenze dle territorio.

Novità di questa 24ª edizione il “Concorso nazionale di dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno, che si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, allo scopo di risvegliare l’interesse dei consumatori, ristoratori, gastronomi e pasticceri e, conseguentemente, elevare il livello di conoscenze gastronomiche e delle potenzialità delle produzioni locali. Il concorso, in programma sabato 14 ottobre in “Sala San Giovanni”, si prefigge inoltre di valorizzare le ricette pervenute promuovendone la loro diffusione. Altra importante novità è l’allestimento, in Piazza Europa, del Villaggio del Castagno, un luogo dove per tre giorni scenderà in città un po’ di montagna: vivaisti specializzati nella coltivazione dei castagni esporranno i loro esemplari in vaso, e si potranno trovare diverse varietà di castagne e scoprire tante curiosità su questo frutto. Sempre in Piazza Europa saranno tanti i momenti di divertimento per i più piccoli.

Oltre al percorso visita espositivo ed ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera del Marrone offre ampio spazio anche agli eventi collaterali, con proposte culturali, scientifico-divulgative, convegni, laboratori didattici, spettacoli e concerti.

Per vedere i luoghi della Fiera: http://www.marrone.net/index.php?id=5667

Per vedere il calendario completo degli eventi: http://www.marrone.net/index.php?id=7800

Per maggiori informazioni sul concorso Nazionale Dolci Castagne: http://www.marrone.net/index.php?id=8066

Per vedere l’elenco degli espositori della 24ª edizione: http://www.marrone.net/index.php?id=5669

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente