La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oltre 400 spettatori per il Cuneo Archeofilm nel “cinema” di San Francesco

Pubblico numeroso per la prima edizione a Cuneo del festival internazionale di cinema archeologico. Sold-out anche le attività collaterali

La Guida - Oltre 400 spettatori per il Cuneo Archeofilm nel “cinema” di San Francesco

Cuneo – Da giovedì 5 a sabato 7 ottobre, il complesso monumentale di San Francesco a Cuneo è stato trasformato in una sala cinematografica per gli oltre 400 spettatori che hanno partecipato alle tre serate dalla prima edizione di “Cuneo Archeofilm”, il festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente, organizzato dal Museo Civico di Cuneo in collaborazione con Firenze Archeofilm, Archeologia Viva e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Anche le visite guidate ai depositi museali, organizzate in concomitanza al Cuneo Archeofilm, hanno interessato il pubblico cuneese che le ha premiate con un sold-out di presenze, così come il laboratorio dedicato al tempo che passa che ha coinvolto diversi nonni e nipoti. Il Festival è finanziato dal progetto europeo Interreg Iv – A Alcotra 2021/2027– Progetto Pepa – P.E.P.A Patrimoine Environnemental Culturel. Approches Interdisciplinaires Et Instruments Innovants / P.E.P.A. Patrimonio Ambientale Culturale Approcci Interdisciplinari E Strumenti Innovativi. Comunicazione.

Tra i cinque film in competizione per l’attribuzione del primo “Premio Cuneo Archeofilm”, votato dal pubblico in sala durante le tre serate, la pellicola più gradita è stata “I misteri della grotta Cosquer”, con regia di Marie Thiry e produzione di Stéphane Millière e Gedeon Programmes. L’assessora Clerico ha premiato, in rappresentanza della regista vincitrice, il direttore di Archeologia Viva, Piero Pruneti, con una riproduzione sperimentale di due placchette di cintura longobarda realizzate in ferro con decorazioni in ottone dall’associazione “L’Arc”, arcieria sperimentale di Villar San Costanzo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente