La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fine settimana con le buone pratiche di Protezione civile

"Io non rischio", sabato 14 e domenica 15 ottobre in piazza Foro Boario gli stand informativi per la prevenzione dei grandi rischi naturali

La Guida - Fine settimana con le buone pratiche di Protezione civile

Cuneo – Il prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 ottobre, la sicurezza e la Protezione civile sono al centro dell’attenzione in più di mille piazze italiane e anche a Cuneo, con le giornate nazionali di “Io non rischio. Buone pratiche di Protezione civile”, per ragionare sul fatto che ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile e che ognuno è chiamato a fare la propria parte anche nell’emergenza, a partire da situazioni come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.
L’iniziativa conclude la Settimana nazionale della Protezione civile e porta migliaia di volontari di Protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di Protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.
La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anni – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
“Come negli anni precedenti – si legge in una nota – Psicologi per i Popoli Piemonte OdV, in quanto associazione di volontariato di Protezione civile, ha aderito alla campagna e ci stiamo preparando per allestire nel miglior modo possibile sia la piazza digitale sui profili Social Facebook e Instagram sia la piazza fisica, piazza Foro Boario. Quest’anno, a differenza delle scorse edizioni, non saremo soli: condivideremo la piazza con Confraternita Misericordia di Cuneo, con cui siamo felici e onorati di poter collaborare” (per informazioni, tel. 348-4238922).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente