La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Certosa di Pesio, 850 anni di storia e spiritualità

Sabato 7 ottobre un convegno promosso dalla Società di Studi storici, archeologici e artistici della Provincia di Cuneo

La Guida - La Certosa di Pesio, 850 anni di storia e spiritualità

Chiusa Pesio – Nell’ambito delle celebrazioni del 850° anniversario della fondazione della Certosa di Pesio, sabato 7 ottobre si terrà un’importante giornata di studi e un concerto di musica classica. Al convegno “La Certosa di Pesio: 850 anni di storia e spiritualità nelle Alpi Liguri”, promosso dalla Società di Studi storici, archeologici e artistici della Provincia di Cuneo e coordinato dal consigliere Sebastiano Carrara, partecipano storici e studiosi di primo piano. Tanti gli argomenti in programma che interessano le varie epoche storiche, dalla fondazione in età medioevale sino a quella contemporanea, gli aspetti artistici e architettonici, le vicende storiche, le implicazioni sociali ed economiche della presenza certosina per il territorio, le prospettive del monumento.La giornata di studi inizierà alle 9 e terminerà alle 18 con il concerto a cura della Società Corale di Cuneo, “Vespri op.37 di Rachmaninov”.
Qui il programma: https://www.comune.chiusadipesio.cn.it/portals/1455/SiscomArchivio/6/programmagiornatadistudi.pdf
Il calendario degli eventi promosso per l’anniversario della Certosa prevede ancora sabato 4 novembre l’escursione Dalla Grangia del Castellar a San Bartolomeo, mentre è affidata ad una conferenza stampa, a dicembre (data in corso di definizione), la chiusura ufficiale delle celebrazioni. Sarà l’occasione per tracciare il bilancio delle attività proposte dal comitato organizzatore nel corso del 2023 e per formulare qualche indirizzo per la salvaguardia e valorizzazione del monumento.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente