La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il PD provinciale: “Nuovi ospedali: ancora un rinvio per Cuneo e nessuna certezza per Savigliano“

Per la segreteria provinciale del Pd “l’ennesimo rinvio è l’unica novità emersa nell’incontro di Cirio in prefettura”

La Guida - Il PD provinciale: “Nuovi ospedali: ancora un rinvio per Cuneo e nessuna certezza per Savigliano“

Cuneo – La segreteria provinciale del Pd interviene con una nota nel dibattito sulla sanità e i nuovi ospedali in provincia di Cuneo. “È con profonda preoccupazione che constatiamo le ultime evoluzioni dell’amministrazione regionale in merito alla sanità e alla realizzazione dei nuovi ospedali, in particolare l’hub di Cuneo ed il presidio di Fossano-Saluzzo-Savigliano.

La “cabina di regia” promossa dal Governatore Cirio presso la Prefettura di Cuneo, ha sollevato numerose questioni. È disarmante constatare che, ancora una volta, ci troviamo di fronte a un rinvio nell’affrontare questioni cruciali, proseguendo invece una triste sequenza di promesse non mantenute e slittamenti continui.

Ciò che preoccupa ulteriormente è il fatto che il Presidente Cirio, durante questo incontro, ha deciso di zittire il dissenso, selezionando personalmente chi aveva, a suo dire, il diritto di partecipare. Questo approccio limita le prerogativa delle istituzioni locali e degli organismi di rappresentanza, gettando ombre sulla trasparenza delle decisioni prese.

È evidente che si stiano applicando forzature al sistema degli enti locali, il che rischia di dividere i territori e di compromettere il processo decisionale. L’uso di procedure anomale quali le “conferenze d’intenti” o le “cabine di regia” sembra minare il ruolo istituzionale di organismi come la rappresentanza e l’assemblea dei sindaci dell’Asl CN1, concepiti per favorire il dialogo e la partecipazione.

L’enorme ritardo previsto nell’iter per l’ospedale di Cuneo, con consegna del progetto aggiornato prevista entro il 15 novembre, la conferenza preliminare dei servizi a gennaio 2024 e il parere a inizio marzo, pone domande legittime sul rispetto degli impegni presi e la serietà nell’affrontare queste sfide.

Anche la situazione dell’ospedale di pianura, Fossano-Saluzzo-Savigliano, è altrettanto preoccupante. La valutazione delle offerte per la progettazione è stata completata, ma manca ancora un atto di giunta regionale che stanzi i 7 milioni di euro necessari. Inoltre, la mancanza di chiarezza sulle risorse per l’acquisizione dei terreni per il nuovo ospedale alimenta ulteriori incertezze.

È giunto il momento di passare dalle parole ai fatti. Chiediamo al presidente Cirio di fornire un piano chiaro e concreto per la Granda, sostenuto da documenti ufficiali e impegni finanziari precisi. Nel frattempo è fondamentale assicurare la qualità dei servizi esistenti e tutelare il benessere e la professionalità degli operatori, che svolgono un ruolo cruciale e spesso trascurato nel sistema sanitario”.

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente