La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Montanera e la sua “tiglia”, albero della libertà

Un paese con tante attrazioni storico-artistiche e naturalistiche, da scoprire anche in bicicletta

La Guida - Montanera e la sua “tiglia”, albero della libertà

Montanera – Il paese conta circa 700 abitanti e fu fondato dai monaci di Val Casotto all’inizio del 1200. Il primo nucleo di case circondava la preesistente cappella di Madonna Assunta, popolarmente chiamata Madonna Lunga.

Oggi Montanera è un piccolo centro con tanti punti di interesse storico-artistico e naturalistico: la chiesa della Confraternita con facciata settecentesca ornata di affreschi; la parrocchiale dedicata a Cristo Salvatore con affreschi del 1400 restaurati negli anni Ottanta, la cappella di Madonna Assunta denominata “Madonna Lunga” con pregevoli affreschi del Quattrocento, aperta al pubblico su prenotazione (tel. 338-7942764).

 Il nome di Montanera è legato a “la tiglia”, l’albero della libertà, piantato dal Comune nel 1799 sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale insieme ai soldati di Napoleone per simboleggiare l’installazione della municipalità di Montanera. È uno dei pochi alberi della Libertà sopravvissuti.

Montanera è anche la patria di Giuseppe Filippi (1864-1956) uno dei primi operatori Lumière. A questo illustre personaggio Montanera ha dedicato la rotatoria all’ingresso del paese e la piazza omonima che racconta la sua vita nei pannelli perimetrali.

Fare un’uscita in bicicletta è uno dei modi migliori per vivere la natura nella zona di Montanera. Sono 15 i migliori itinerari nei dintorni del paese, alcuni di media difficoltà, altri più difficili: un itinerario ad anello di circa due ore e mezza su un percorso di 30 chilometri; altri percorsi ad anello collegano Montanera con il parco della Resistenza di Cuneo e il ponte Vassallo, con Morozzo (oasi naturalistica), Margarita, Sant’Albano Stura (oasi naturalistica “La Madonnina”), le Langhe, il lago di Pianfei.

Montanera propone anche il “percorso della salute” che porta al bosco di Sant’Anselmo, con partenza e arrivo in piazza Massimo d’Azeglio.

Un altro percorso ciclonaturalistico di media difficoltà collega Montanera a Morozzo, comprende alcuni tratti su strade secondarie a bassa percorrenza e porta alla scoperta di una zona del Parco Gesso-Stura poco conosciuta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente