La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il tratto saviglianese del “Sentiero del Maira”

Fa parte di un tracciato escursionistico, o a piedi o in bici, che da Villar San Costanzo va a Racconigi

La Guida - Il tratto saviglianese del “Sentiero del Maira”

Savigliano – Il sentiero lungo Maira, intitolato a “Bruno Tortone” nel tratto verso Vottignasco e a “Franco Pacifico” nel tratto verso Cavallermaggiore, è stato più volte oggetto di modifiche nel tracciato, in quanto attraversa aree demaniali e in alcuni tratti, appezzamenti privati: è stato pertanto completato e segnalato soltanto da alcuni anni, grazie agli sforzi fatti dal Gruppo di Protezione civile comunale, dal Gruppo Alpini Ana e dal Cai.

Non si tratta di una vera e propria oasi o parco naturalistico, in quanto non è classificata come tale, ma di un sentiero natura fluviale. 

Risulta far parte di un progetto di percorso escursionistico e ciclabile lungo il torrente “Maira” che dalla città di Racconigi raggiunge Villar San Costanzo, attraversando il territorio comunale per oltre 13 km; è provvisto di segnaletica verticale, e di alcune aree si sosta, complete di tavoli e panche per pic-nic, e permette di percorrere ciò che resta del bosco fluviale. 

L’obiettivo è stato quello di valorizzare le aree ubicate in prossimità del torrente, rendendole accessibili a tutti, sia a piedi che con le biciclette o a cavallo, collegando il sentiero con i Comuni limitrofi e realizzando alcune aree di sosta attrezzate in prossimità del torrente. 

Dell’intero sentiero è stata realizzata una cartina in distribuzione gratuita presso gli uffici comunali. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente