La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, premiati gli alunni segnalati al termine del percorso nella scuola media

Consegnate le borse di studio intitolate alla memoria di Adriano Ghisolfi, Franco Lessan, Pierandrea Podda e Giovan Battista Viola

La Guida - Borgo, premiati gli alunni segnalati al termine del percorso nella scuola media

Borgo San Dalmazzo – “Vi auguro di non rinunciare mai alla ricerca, all’avventura, alla vita, all’amore, perché la vita è una magnifica avventura e nessuno dovrebbe rinunciarvi, senza combattere una dura battaglia”.

La lettura di una poesia di Jacques Brel, cantautore belga, ha aperto questa mattina la cerimonia di premiazione degli alunni che lo scorso giugno hanno concluso il percorso triennale alla scuola media distinguendosi per i risultati e l’impegno.

Il premio in memoria dell’architetto Franco Lessan (destinato agli alunni segnalati per “evidenti doti artistico-tecnologiche e sensibilità verso l’arte”) è andato a: Alison Bieniek (3ªA), Gioele Casamento (3ªB), Edoardo Vaccheri (3ªC), Alice Fabbro (3ªD), Simone Bissacco (3ªE) e Lorenzo Goletto (3ªF).

Gabriele Zucconelli (3ªD) si è aggiudicato il premio dedicato ad Adriano Ghisolfi, a lungo docente alla scuola media e socio fondatore dell’associazione “Alice onlus” per la lotta all’ictus cerebrale. Il riconoscimento è destinato ad un alunno segnalato dai docenti “per le capacità relazionali e la disponibilità e attenzione verso i compagni, soprattutto verso quelli più in difficoltà”.

Il premio “Pierandrea Podda” (a lungo collaboratore scolastico, musicista, poeta e romanziere) è stato assegnato ad Alberto Formento (3ªA ) e Giorgia Marino (3ªF), alunni del corso ad indirizzo musicale “che nel corso del triennio si sono distinti per impegno, attitudine e disponibilità alla collaborazione”.

Infine sono stati chiamati i vincitori delle borse di studio intitolate all’ex preside Giovan Battista Viola, individuati per la miglior media riportata in pagella: Samuele Giuseppe Chiapella, Sofia Ambrosio, Ivan Pepino, Lorenzo Tomatis, Andrea Dutto, Elia Ambrogio.

Alla cerimonia, allietata dai brani eseguiti dagli alunni dell’indirizzo musicale, è intervenuta la sindaca Roberta Robbione con l’assessora all’Istruzione Michela Galvagno, le docenti Manuela Piasco e Anna Bagnus, gli insegnanti dell’indirizzo musicale, i familiari di Podda, Ghisolfi e Lessan, il presidente emerito dell’associazione “Alice Onlus” Giuseppe Bonatto. In sala, commossi ed emozionati, genitori e familiari dei ragazzi premiati.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente