La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’importanza delle lenti su misura

Il focus sulla personalizzazione oculare ci arriva dalle lenti biometriche

La Guida - L’importanza delle lenti su misura

Cuneo – Nel mondo frenetico in cui viviamo, la vista è uno dei nostri sensi più preziosi. Un’ottima visione non solo migliora la qualità della vita quotidiana ma anche la capacità di apprendere, lavorare e svolgere normali attività. Non sorprende quindi che le lenti da vista rappresentino un elemento essenziale per milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, spesso si sottovaluta l’importanza di indossare soluzioni visive su misura e di qualità che rispondano ai parametri oculari specifici di ciascun individuo. Per questo oggi, Cristina Toffoli optometrista del Centro Ottico di Cuneo, ci parla delle lenti biometriche, l’ultima frontiera nell’approccio personalizzato delle lenti da vista.

Cristina, poco fa ci ha detto che l’unicità dell’occhio è un patrimonio da preservare. In che senso? Nel senso che ogni persona ha caratteristiche oculari uniche. Le imperfezioni della cornea, la lunghezza assiale dell’occhio sono solo alcune delle variabili che determinano la qualità dell’immagine. Ignorare queste specificità indossando un paio di occhiali con lenti, se pur adeguate al difetto visivo, con geometria costruttiva standard, può limitare l’efficacia del risultato.

Quali soluzioni propone? Una recente innovazione nel campo delle lenti oftalmiche sono le lenti biometriche che essendo costruite su modello individuale dell’occhio, enfatizzano la nitidezza, il contrasto e la luminosità permettendo di ottenere un campo visivo più ampio e una percezione immediata dello spazio. Il risultato è una visione sempre confortevole e stabile anche nelle attività dinamiche, che si adatta perfettamente a ogni stile di vita e che offre il meglio in lenti più complesse come le progressive.

Un’innovazione molto importante quindi…Sì, certo! Ma che richiede attenzioni particolari; per costruire le lenti biometriche occorre, oltre il risultato dell’esame visivo, acquisire i parametri necessari per la loro costruzione con una speciale strumentazione, di cui il Centro Ottico Optometrico dispone e che è in grado di rilevare più di 80 parametri biometrici dell’occhio. Per esperienza personale devo dire che il risultato visivo è davvero soddisfacente.

Decisamente interessanti queste informazioni di Cristina Toffoli che ringraziamo per averci fatto scoprire un nuovo prodotto che potrà aiutarci a vedere ogni dettaglio del mondo intorno a noi in modo più nitido e definito in base al modo unico di vivere la propria vita che ognuno ha. Per informazioni sulle lenti biometriche, contattate il Centro Ottico Optometrico di Cuneo: www.centrootticooptometrico.it

Una visione corretta non è solo una questione di comodità, ma anche di sicurezza e benessere generale.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente