La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, dopo 140 anni la statua di Barbaroux torna a splendere (video)

Cerimonia di inaugurazione nel pomeriggio di oggi (giovedì 21 settembre) dopo i restauri sostenuti dal Lions Club Cuneo con aziende locali

La Guida - Cuneo, dopo 140 anni la statua di Barbaroux torna a splendere (video)

 

Cuneo – Nel pomeriggio di oggi (giovedì 21 settembre) si è tenuta la cerimonia di inaugurazione e di “restituzione” alla città della restaurata statua di Giuseppe Barbaroux (1772-1843), in piazza Galimberti. L’intervento, effettuato dal Lions Club Cuneo con il supporto di aziende del territorio, ha permesso di riportare alla bellezza originaria il marmo delle Alpi Apuane che raffigura l’avvocato e ambasciatore (“Fedele e intelligente servitore dello stato, cuneese sempre legato alla sua città”, è stato ricordato), l’uomo che nel suo rapporto con la Santa Sede ottenne anche la nascita della Diocesi di Cuneo nel 1817. Realizzato grazie a una sottoscrizione tra i concittadini 140 anni fa e mai ripulito, il monumento (alto 12 metri nel suo complesso, di cui tre di statua) è ora “nuovo” grazie al lavoro della restauratrice Francesca Ghirardi (novarese come lo scultore, Giuseppe Dini), che ha utilizzato anche il laser per togliere al marmo i segni del tempo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente