La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Calcio femminile, Cuneo in serie B con la Freedom Fc

Presentata in Comune la squadra del patron Danilo Merlo. Domenica il debutto nel campionato cadetto contro il Chievo

La Guida - Calcio femminile, Cuneo in serie B con la Freedom Fc

Cuneo – Cuneo avrà la sua squadra di calcio in serie B: è la Freedom Fc, che disputerà il prossimo campionato di calcio femminile nella serie cadetta.

Squadra, staff tecnico e societario sono state presentate ufficialmente lunedì sera nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, alla presenza di istituzioni, sponsor e enti del territorio.

Una stagione che forse città e tifosi non si aspettavano, ma il ripescaggio di inizio agosto ha fatto balzare in serie B le biancororsse targate Freedom, guidate dalla caparbietà del presidente Danilo Merlo, che aveva promesso di portare la sua squadra dall’Eccellenza alla serie B e in due anni ha centrato l’obiettivo. Partita dal gradino più basso dell’Eccellenza, la società dell’imprenditore del mondo della logistica l’anno scorso ha centrato la promozione in serie C e quest’anno è sbarcata in B. Dopo la rinuncia della Sassari Torres è stata infatti ufficiale l’ammissione in serie B della Freedom, che la scorsa stagione si era classificata seconda del girone A di Serie C.

Le ragazze della Freedom difenderanno i colori di Cuneo in un campionato che coinvolge 15 squadre da tutta la penisola, per citarne solo alcune Bologna, Brescia, Lazio, Parma, Roma, Ternana.

“Sono molto contenta di dare il benvenuto alle ragazze della Freedom e a tutto il loro staff. Porteranno il nome della nostra città su pressoché tutto il territorio nazionale – ha detto la sindaca del Comune di Cuneo Patrizia Manassero – e non nego che mi fa particolarmente piacere che sia proprio il calcio femminile a farlo. Forza ragazze, siete tutti noi”.

“Sarà una stagione entusiasmante. Disputare la serie B è per noi motivo di grande soddisfazione. Sappiamo di poter fare bene perché abbiamo costruito una bella squadra, con atlete che vengono da tutta Italia. Soprattutto ci animano grande passione e buona volontà” ha detto il presidente Danilo Merlo, patron e primo fautore della scalata dall’Eccellenza alla serie B.

“Stasera presentiamo la serie B della Freedom: la storia di questa società è la dimostrazione tangibile che quando si vuole fare le cose bene non c’è bisogno di essere in tantissimi urlarlo forte. Se si lavora con professionalità e serietà, ce la si può fare. Il presidente Merlo ha realizzato tutto quello che aveva detto: ha lavorato in modo serio e con passione e per questo credo meriti l’applauso e la vicinanza di tutto il territorio – ha detto l’assessore allo Sport del Comune Valter Fantino -. Penso anche agli sponsor o a chi lo diventerà in futuro. Voi ragazze avete un compito importante, rappresenterete la nostra città e una società seria, cosa che non è da poco. Siamo tutti felici di vivere questa stagione e alle ragazze auguro di vivere anche questa città: siamo appassionati di sport, di pallavolo ma anche di calcio. Sappiamo essere amichevoli e calorosi, lo vedrete. Penso che vi troverete bene”.

“La storia di Danilo Merlo e la sua società celebra la vera cuneesità – ha detto il consigliere regionale Paolo Bongiovanni -: il grande imprenditore che stasera non presenta solo una squadra o un campionato, ma un intero progetto, partito da lontano e che, sono convinto, crescerà ancora. Voi ragazze sarete ambasciatrici della nostra Cuneo e allo stesso tempo squadre e tifosi da tutta Italia verranno qui da noi: non dimentichiamo l’importanza di un volano economico come questo. Infine il settore giovanile, tassello importante di questa società e valore così importante per i nostri bambini e ragazzi”.

A chiudere la carrellata di saluti anche il vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti Christian Mossino. “Io me l’aspettavo invece perché quando venni due anni fa alla presentazione le ragazze erano in Eccellenza, ma il presidente ci credeva moltissimo e già si assaporava che c’era nell’aria qualcosa di importante. Questo primo traguardo è la giusta ricompensa a un grande lavoro sia nell’ambio del settore giovanile che in quello della prima squadra”.

“Abbiamo sempre cercato di fare un passo alla volta e farlo bene. Da errori e lacune abbiamo imparato ad aggiustare il tiro e affrontare il passo dopo con più attenzione. Dall’inferno dell’Eccellenza siamo arrivate fino a qui” ha concluso il direttore generale di Freedom, Luca Vargiu.

Ora le biancorosse di mister Gian Luca Petruzzelli sono attesi alla prova del campo: la prima domenica, in casa del Chievo Verona.

FREEDOM – LA ROSA
Portieri: Brandsma Ilke, Nucera Martina.
Difensori: Armitano Angelica, Asta Giulia, Borello Giulia, Bruni Beatrice, Franco Michela, Giatras Zoi, Lissom Matip Marie, Marrone Antonella, Omokaro Precious, Servetto Carlotta.
Centrocampisti: Ara Cristiana, Ballo Salimata, Battaglioli Elisa, Cocco Mayla, Costantino Martina, Di Lascio Erika, Eletto Marta, Fadini Matilde, Mellano Francesca, Pirriatore Isabel, Vazquez Constanza Isabela.
Attaccanti: Burbassi Giada, Devoto Flavia, Parascandolo Angelica, Pinna Romina, Serna Jennifer.
Allenatore: Gianluca Petruzzelli.SETTORE GIOVANILE
Allenatore Primavera 2: Enrico Morengo.
Allenatore U 17: Marco Leo.
Allenatore U 15: Diletta Di Girolamo.
Allenatore U 12: Luisa Giraudo.
Prepaatore atletico: Lucas Biasotti.
Collaboratore tecnico: Daniele Sannai.
Coordinatore prepaRatori portieri: Tommaso Dattila
PreparatorI portieri: Walter Borgognoni – Ferruccio Bellino.
Preparatore portieri settore giovanile: Gabriella Triolo.

ORGANIGRAMMA
Presidente: Danilo Merlo

Vice presidente: Pasquale Landolfo
Direttore generale: Luca Vargiu.
Direttore tecnico: Gian Luca Petruzzelli.
Respnsabile settore giovanile: Corrado Cappellani
Coordinatrice settore giovanile e attività di base: Noemi Ferrero.
Responsabile Futsal: Corrado Cappellani
Responsabile marketing e comunicazione: Mario Piccioni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente