La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ottant’anni fa, la nascita della Resistenza e la creazione della banda “Italia libera”

Oggi, sabato 9 settembre, appuntamenti a Paraloup e Valdieri, domani (domenica 10 settembre) commemorazione ufficiale a Madonna del Colletto

La Guida - Ottant’anni fa, la nascita della Resistenza e la creazione della banda “Italia libera”

Cuneo – Tante le iniziative in provincia dal Comitato “1943-2023: ora e sempre Resistenza!” per celebrare gli ottant’anni dalla nascita della Resistenza e la creazione della banda “Italia libera”.
Dopo l’incontro di ieri sera a Fossano, si continua aggi sabato 9 settembre a Paraloup con il convegno internazionale curato in particolare da Fondazione Revelli e Istituto storico della Resistenza di Cuneo, che vedrà la partecipazione di relatori provenienti da diversi Paesi europei per affrontare nel corso dell’intera giornata il tema “Riflettere sulla storia italiana da un luogo di memoria. Storiografia internazionale ed esperienze di territorio” (per infomazioni: www.nutorevelli.org). Nella stessa serata le celebrazioni si sposteranno a Valdieri, negli spazi vicini alla Pro loco, dove sarà offerta una “Cena resistente” aperta al pubblico, cui seguirà un concerto con il gruppo “Il colore del vento”: in programma canzoni di De André, canti partigiani, canzoni militanti, letture e riflessioni tratte da diari di protagonisti della Lotta partigina. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata a Cuneo, in piazza Virginio.
Il giorno dopo, domenica 10 settembre, alle 11 sarà la volta di Madonna del Colletto, dove si terrà la commemorazione ufficiale della nascita della banda “Italia Libera” di Giustizia e Libertà, con l’orazione di Paolo Borgna, presidente del “Polo del ‘900” di Torino e interventi musicali del fisarmo-nicista Walter Porro. La mattinata si concluderà con un aperitivo offerto ai partecipanti. Nel pomeriggio della stessa giornata, alle 16, sarà inaugurato a Valloriate il nuovo allestimento del “Museo Guerra e Resistenza in Valle Stura”, che racconta con pannelli grafici, testi, immagini e reperti della II Guerra Mondiale quanto accaduto in Valle Stura nei drammatici anni del regime, della Guerra e dei venti mesi di lotta partigiana. Il pomeriggio si concluderà con un buffet offerto ai visitatori.
Il calendario delle iniziative con i relativi dettagli è consultabile sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, www. istitutoresistenzacuneo.it, e su siti e canali social delle altre organizzazioni facenti parte del Comitato “1943-2023: ora e sempre Resistenza!” (ulteriori info: tel. 349.1934153). Hanno dato vita al Comitato “1943-2023. Ora e sempre Resistenza”: Aned, Anpi prov. le CN, Anppia, Ass.ne partigia- na Ignazio Vian, Centro culturale Don Benevellki, Service center – Casa di accoglienza “Il sogno”, Cai Cuneo, Comuni di Borgo San Dalmazzo, Cuneo, Demonte, Dronero, Rittana, Saluzzo, Valdieri, Valloriate, Ecomuseo “Il Codirosso”, Fivl, Fondazione Revelli, Isti- tuto Storico della Resistenza di Cuneo, Parco Alpi Marittime.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente