La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Mi racconto con parole dettate dal cuore”

Nei piccoli racconti di Francesca Somà le parole sono scritte per sperare

La Guida - “Mi racconto con parole dettate dal cuore”

Secondo appuntamento con i libri di Francesca Somà. Nel primo i protagonisti delle favole erano animali, tutti “con qualcosa che non va”. Ora non sono più favole, ma, pur attingendo ampiamente alla fantasia, brevi racconti con personaggi umani ognuno dei quali pone comunque domande al lettore. Sono questioni spesso aperte che coinvolgono abitudini e atteggiamenti diffusi, sempre però avvicinate con speranza e fiducia nella possibilità di trovare la strada giusta. Scrivere per la giovane autrice è un bisogno interiore. Significa “dire cosa provo”, ricevere energia e tranquillità, “oltre a fare felice chi mi legge”. Tutte queste dimensioni si rincorrono tra le righe della breve antologia di racconti scritti durante i due anni di pandemia: “per non annoiarmi”. Portatrice di disabilità, l’autrice ha infatti trovato nello scrivere, utilizzando una tastiera espansa, il modo per esprimere, il proprio mondo interiore: “mi racconto con parole dettate dal cuore”.

Per questo non è certo casuale che ad aprire la serie sia il racconto di un sogno, l’immersione in un territorio dove può realizzarsi ciò che “da sempre avrei assolutamente voluto”. Niente fantasticherie. Soltanto la possibilità di “parlare quando sento il bisogno di parlare come fanno tutti”. Ecco smascherata l’ovvietà di cui si ammanta il mondo così abituato alla propria voce da non accorgersi del tesoro delle parole. Sono invece proprio queste a concatenarsi nelle frasi semplici dei racconti di Francesca Somà che propongono situazioni in cui sempre c’è da fare i conti con la disabilità, mai però trattata come problema, pervasa invece dal desiderio di vivere. Lo sguardo positivo si posa su tutti i personaggi. Sottolinea l’accoglienza che spiazza, la tenerezza che aiuta a vivere, l’amore da rispettare e far crescere, l’aiuto che si dona in modo disinteressato. Sembrano sogni, ma nella penna dell’autrice sono espressione della fiducia che “ad un certo punto ci viene data la possibilità di fare un cambiamento interiore” e scoprire così che si può vivere con intensità ogni relazione.

Ti voglio raccontare…

di Francesca Somà

Editrice Primalpe

euro 14

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente