La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Cancellare definitivamente il provvedimento Euro 5”

Il consigliere regionale Paolo Bongioanni : "Bene il decreto del Governo Meloni, nel frattempo, sì a misure a sostegno di cittadini e imprese"

La Guida - “Cancellare definitivamente il provvedimento Euro 5”

Paolo Bongioanni

Il vice-coordinatore regionale per il Piemonte di Fratelli d’Italia e capogruppo FdI in Consiglio regionale Paolo Bongioanni, insieme al coordinatore regionale onorevole Fabrizio Comba, al vice-coordinatore e sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi e al senatore questore Gaetano Nastri, interviene sulla decisione del Consiglio dei Ministri che ha annunciato la presentazione immediata di un decreto per scongiurare l’entrata in vigore delle limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 in Piemonte.
“Il Governo Meloni – dichiara Bongioanni  nel comunicato stampa – ha recepito immediatamente la nostra richiesta di intervento, dando ancora una volta prova di concretezza, buon senso e praticità. Nel prossimo Consiglio dei Ministri il ministro Gilberto Pichetto Fratin, di concerto con il ministro Raffaele Fitto, presenteranno un decreto per prorogare il blocco dei motori diesel Euro 5 previsto per il 15 settembre da un provvedimento imposto dall’Europa che avrebbe reso impossibile la vita a tanti cittadini e limitato drasticamente il lavoro di migliaia di professionisti, artigiani e commercianti del Piemonte. L’obiettivo del Governo, sempre attento alle esigenze di famiglie e imprese, è quello di dimostrare a Bruxelles che le sanzioni da procedure di infrazione possono essere evitate o limitate nell’utilizzo mettendo in campo politiche di cooperazione sociale ed ambientale adeguate come l’incentivo all’uso di mezzi pubblici, spinta al rinnovamento parco auto attraverso bandi a partecipazione pubblica e sostituzione vecchi impianti energetici. Questo Governo mantiene gli impegni e difende gli interessi della Nazione, salvando gli italiani da provvedimenti estremi e talvolta utili solo a compromettere ulteriormente l’economia dei nostri territori”.
Concludono Bongioanni, Comba, Nastri e Riboldi: “Non ci accontentiamo però dello stop temporaneo a una misura iniqua e assurda, ma impiegheremo questo tempo per batterci in tutte le sedi opportune affinché il provvedimento dell’Unione Europea venga definitivamente cancellato. In vista di quest’obiettivo sosterremo valide proposte alternative come quelle che prevedono interventi sugli impianti di riscaldamento obsoleti, sulla riqualificazione del manto stradale con soluzioni che evitano la dispersione nell’aria, un più ragionevole impiego del dispositivo Move In con la sua installazione gratuita per gli utilizzatori, e incentivi economici per l’acquisto di mezzi green”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente