La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, ritoccate le tariffe della mensa scolastica e degli asili nido

Attivati i pagamenti per questi servizi con PagoPa e informatizzata la procedura di acquisto dei libri di testo per le primarie

La Guida - Cuneo, ritoccate le tariffe della mensa scolastica e degli asili nido

Asilo nido

Cuneo – Il nuovo anno scolastico 2023/2024 nel Comune di Cuneo si apre per le famiglie con alcune importanti novità.
Per quanto riguarada le scuole primarie, è stata informatizzata la procedura per l’acquisto dei libri di testo: non saranno più consegnate le cedole librarie cartacee da compilare e restituire, ma sarà sufficiente recarsi nel punto di acquisto prescelto con il codice fiscale dell’alunno per effettuare la prenotazione dei volumi. Una mail avviserà, poi, quando i libri saranno disponibili.
Dal 1° luglio scorso è stato attivato il circuito PagoPa per il pagamento della mensa scolastica. È stato, però, rimodulato il sistema tariffario, l’ultima mofica del quale risaliva al 2013. La ridefinizione è stata effettuata tenendo conto, da un lato, dell’incremento dei costi dei servizi esternalizzati (aumento che ha superato il 7%), dall’altro, dell’esigenza di garantire l’accessibilità ai servizi. Per non gravare sulle famiglie con i redditi medio-bassi, si è proceduto a ridisegnare le fasce Isee, secondo una logica di gradualità nella corrispondenza tra tariffe e fasce di reddito, che sono passate da 5 a 11. È rimasto comunque fermo il criterio di garantire agevolazioni per le fasce più basse. Le tariffe sono consultabili sul sito del Comune a questo link.
Anche rispetto agli asili nido comunali si è reso necessario un ritocco delle tariffe per far fronte agli aumentati costi. L’ultima modifica risaliva al 2009. Resta la soglia Isee di 18.320 euro, al di sotto della quale scattano le agevolazioni (consultabile a questo link sul sito del Comune il sistema tariffario). Ulteriori sostegni si possono ottenere attraverso il bonus erogato dall’Inps. Sono stati, inoltre, aggiornati i criteri di ammissione alla graduatoria (qui la tabella con criteri e punteggi di ammissione aggiornati). Le modifiche sono state condivise con i comitati di gestione degli asili. Anche per questi servizi sarà attivo dal 1° settembre il sistema di pagamento con PagoPa, mentre le domande si potranno presentare attraverso accesso on line. I quattro asili nidi del territorio comunale, per un totale di 186 posti, garantiscono assistenza ai più piccoli tra le 7.30 e le 17.30.
Tutte le modifiche sono in vigore dal 1° settembre.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente