La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il cuore batte sempre a sinistra?”

I valori e la passione per una partecipazione civile attiva

La Guida - “Il cuore batte sempre a sinistra?”

Due gli elementi del titolo da tenere in considerazione affrontando il libro di Maurizio Arduino e Alice Garelli: la parola “cuore” e il conclusivo punto di domanda. La prima rimanda al tema di fondo, la passione in politica, il secondo apre un dibattito che va ben oltre le pagine scritte per interpellare l’attualità.

La riflessione verte sul senso della partecipazione politica dei cittadini in un momento di crisi del rapporto che dovrebbe invece essere fondamento della vita civile. In modo particolare lo sguardo si rivolge all’ambito politico che si qualifica come sinistra, senza che, in prima battuta almeno, si debba far riferimento a nomi di partiti.

A intessere gli atteggiamenti di appartenenza o meno a una sfera valoriale ci sono le emozioni, è la tesi di Maurizio Arduino. Esse hanno un ruolo nelle scelte, più o meno consapevoli, della vita e in modo particolare nel fare propri ideali.

Si fa urgente dunque interrogarsi su questo tema in tempi in cui ad scuotere le emozioni non sono tanto le idee quanto i leader, veri “agitatori di emozioni” con i rischi che ne conseguono sul piano sia del dibattito politico sia della stessa partecipazione democratica.

Appoggiandosi a studi recenti gli autori rilevano come “le persone di sinistra mostrano un coinvolgimento emotivo nella politica maggiore rispetto a quelle di destra”. Un atteggiamento che si esprime anche in modo negativo come giudizio sulle linee politiche perseguite e quindi richiederebbe, da parte delle istituzioni rappresentative di queste idee, un’attenzione più costante e costruttiva. La sensazione alla lettura del testo è di conferma dello scollamento rispetto alla sinistra partitica. Si parla di ideali, di valori che motivino le posizioni, non di posizioni prese. Si analizzano quei termini ricorrenti cui fanno capo le idee di questa sfera politica, idee in cui è facile identificarsi. Queste però dovrebbero diventare anche riferimento per le scelte dei partiti che ne sono espressione e che non possono ridursi a “mera alternativa delle destre”.

È Alice Garelli a dar voce a queste urgenze critiche. Non a caso è la voce di una giovane che riporta la riflessione sull’appartenenza politica alle dimensioni delle nuove generazioni che dalle emozioni si lasciano più facilmente interpellare. Non sempre però trovano risposta alle loro aspirazioni e giustificano quindi il punto di domanda del titolo.

Il cuore batte sempre a sinistra?

di Maurizio Arduino, Alice Garelli

Editrice Europa

Euro 14,9

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente