La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Incontro per stabilire un equilibrio tra uomo e ambiente naturale

Mercoledì 30 in piazza Europa, organizzato da Pro Natura, Di piazza in piazza e Legambiente

La Guida - Incontro per stabilire un equilibrio tra uomo e ambiente naturale

Cuneo – Le associazioni Pro Natura, Di piazza in piazza e Legambiente si ritroveranno mercoledì 30 agosto in piazza Europa alle 18, per un incontro, aperto al pubblico, con Ettore Zauli, agronomo, già responsabile del verde pubblico della città di Genova, con cui approfondiranno il tema della ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente naturale, con particolare riferimento all’ambito urbano.
“Il tema delle città troppo cementificate, cresciute privilegiando la sopravvalutate necessità dell’uso dell’automobile a scapito della salute e della qualità della vita dei cittadini – sottolineano gli organizzatori dell’incontro – è da tempo oggetto di studi approfonditi. Concrete proposte di cambiamento ed esempi virtuosi di quanto già si sta facendo in grandi e piccole città europee vengono presentati nelle pagine dei giornali e nelle trasmissioni televisive, e noi stessi in misura crescente ne tocchiamo con mano la necessità nella nostra vita di tutti i giorni. Non per nulla, lo scorso anno, tale nuova sensibilità ha trovato riscontro nella modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione che nella nuova formulazione stabiliscono: ‘La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali (Art. 9). L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla dignità umana0 (art. 41)’. Nell’incontro con il dottor Ettore Zauli si cercherà di capire l’importanza del verde pubblico e privato nella nostra città e la necessità, urgente, che il Comune adotti un regolamento del verde, di cui Cuneo continua a essere sprovvista”..

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente