La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si alza il sipario sulla Mostra dell’Artigianato Artistico

Dall’11 al 15 agosto, nel centro storico di Mondovì Piazza cento espositori, visite guidate, mostre nella mostra, laboratori, spettacoli serali ed eventi nell’evento

La Guida - Si alza il sipario sulla Mostra dell’Artigianato Artistico

Mondovì – Nel centro storico di Mondovì Piazza fervono i preparativi per la 55ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico: da venerdì 11 agosto, con inaugurazione ufficiale in programma alle ore 17.30, sino a Ferragosto, martedì 15, arte, intrattenimento e cultura procederanno a braccetto grazie ad un programma ricco e variegato. I numeri ben spiegano la caratura della manifestazione: circa 100 espositori da tutt’Italia, 50 laboratori, 13 mostre nella Mostra, 6 spettacoli serali, 5 eventi nell’evento e altrettante visite guidate ai monumenti storici della Città, escursioni in e-bike all’antica area artigianale di Mondovì e 1 punto ristoro ormai divenuto iconico: la mitica Taverna della Torre.
Un mix di ingredienti che punta a superare i visitatori record dell’edizione 2022, sfruttando anche la possibilità di raggiungere il quartiere di Piazza con la funicolare, mezzo di indiscutibile fascino e modernità, dal design futuristico firmato da Giorgetto Giugiaro, omaggiato recentemente da “Mondovì e motori”. Un’intera Città si veste a festa per accogliere frotte di turisti nella settimana clou del mese d’agosto. I maestosi palazzi medievali aprono le porte non solo alle visite guidate ma anche alle ormai note ‘Mostre nella Mostra’ che, come anticipato, quest’anno saranno ben tredici.
Sul Monte Regale, durante la Mostra dell’Artigianato Artistico, i visitatori non solo potranno scoprire il prestigioso Museo della Ceramica di Mondovì ed il Museo Civico della Stampa ma anche le numerose esposizioni nei palazzi storici di Piazza – commenta Mattia Germone, presidente dell’Associazione ‘La Funicolare’ –. I saloni dell’Antico Palazzo di Città apriranno i battenti ad una rilevante raccolta di ceramiche San Giorgio della famiglia Poggi di Albisola: pezzi pregiati, legati alla tradizione ed all’arte. Ho citato una sola tra le ‘Mostre nella Mostra’ per dare risalto alla tradizione che lega Piemonte e Liguria, Mondovì e Albisola. La manifattura San Giorgio, così chiamata perché inaugurata proprio il giorno dedicato al Santo, apre nel mese di aprile 1958. Sessantacinque anni di storia che la Città di Mondovì è onorata di poter celebrare nel mese più indicato dell’anno. La Mostra dell’Artigianato è, da cinquantacinque edizioni, manifestazione regina dell’estate monregalese e, negli ultimi decenni, il termine ‘Artistico’ non solo ha rilanciato l’evento ma ha anche dato una connotazione più chiara e unica. L’originalità degli espositori ben si accosta alla bellezza architettonica diffusa del quartiere di Piazza, unita alla vocazione ceramistica del borgo”
La storia delle Ceramiche San Giorgio sembra essere il copione di un film o, meglio, la realizzazione del sogno di un ragazzo, Giovanni Poggi, che fin dall’adolescenza voleva fare ceramica e aprire una importante fornace.  Alla determinazione del maestro vasaio Poggi, ben presto si aggiunge la fantasia e l’estro dello scultore Eliseo Salino e la volontà di Mario Pastorino.Tra le ceramiche in esposizione anche pezzi di grandi artisti quali Nes Lerpa, Asger Jorn, Wilfredo Lam, Agenore Fabbri, Alfonso Borghi e Franco Bruzzone. La Sala San Michele della Cattedrale di Mondovì ospiterà “Nella Grazia della Luce”, mostra delle opere di Gianni Vigna, artista continua la grande tradizione monregalese dell’acquerello nel segno di un lirismo intenso e raffinato. All’interno della Torre Civica del Belvedere Postcards from here di Giovanni Gastaldi, una cartolina d’amore per Mondovì, una serie di quadri simil acquarello di squarci e angoli monregalesi, con soggetto sempre due personaggi. Nei giardini del Belvedere Artemagiqueici di Paolo Odorizio, “…dalle armi non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Sculture realizzate con materiali di recupero. In via Gallo, presso sala Ghislieri, troveranno ospitalità le opere di Manuela Incorvaia facenti parte della mostra“Leggere come l’aria”. Presso la Sala Pugnani dell’Academia Montis Regalis, Il volo della forma”, le sculture in raku di Persea (Tiziana Perano) accompagnate dalle le sculture in terracotta di Gioele Perano Uno” – Métamorphose en bord de ciel”. Presso il Centro Studi Monregalesi “Emozioni e paesaggi dell’anima”, acquerelli di Egidio Longo. Il Museo della Ceramica, oltre alla maestosa collezione permanente, ospita la mostra dal titolo Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”. L’esposizione, organizzata con il supporto dalla Fondazione Crc e curata dal critico Enzo Biffi Gentili, intende valorizzare la collezione di cinquanta ceramiche inedite del pittore Cesare Peverelli, realizzate a Vallauris, località situata tra Cannes e Antibes nelle Alpi Marittime, e donate alla Fondazione CRC − nell’ambito del progetto “Donare. Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo” − dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero. Cogliendo l’occasione del Cinquantenario della morte di Pablo Picasso, il curatore propone in mostra un accostamento tra le ceramiche di Peverelli e una serie di linoleografie del padre del cubismo, anch’esse realizzate a Vallauris.

Ecco il dettaglio degli eventi della 55ͣ Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì:

MOSTRE NELLA MOSTRA

Ceramiche San Giorgio di Albisola
Antico Palazzo di Città – Primo piano
“Le ceramiche San Giorgio di Albisola – Tradizione e innovazione 1958/2023”
Piatti e sculture firmati da gradi artisti contemporanei e della tradizione di Albisola Associazione La Funicolare

Errichiello Giovanni
Locali ex Farmacia Aragno Piazza Maggiore
“Mondi sospesi e realtà immaginarie”
Pittura e grafica Associazione La Funicolare

Gastaldi Giovanni
Torre civica del Belvedere
“Postards from here” – Una cartolina d’amore per Mondovì
Quadri in simil acquarello di squarci e angoli monregalesi Associazione La Funicolare

Artmagiqueici di Odorizio Paolo
Itinerante e giardini del Belvedere
“Dalle armi non nasce niente dal letame nascono i fior”
Sculture realizzate con materiali di recupero Associazione La Funicolare

Ceramica vecchia Mondovì
Atrio ex Tribunale
“Colore, Acqua, Terra in gioco”
Opere in ceramica Associazione La Funicolare

Incorvaia Manuela
Academia Montis Regalis – Sala Ghislieri
“Leggera come l’aria”
Sculture in ceramica Associazione La Funicolare

Persea – Perano Tiziana
Academia Montis Regalis – Sala Pugnani
“Il volo della forma”
Sculture in raku Associazione La Funicolare

Perano Gioele
Academia Montis Regalis – Sala Pugnani
“Uno” – Métamorphose en bord de ciel”
Sculture in terracotta Associazione La Funicolare

Cesare Peverelli (1922-2000)
Museo della Ceramica
“Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”
Ceramiche
Fondazione CRC col Museo della Ceramica

Vigna Gianni
Sala San Michele – Cattedrale di Mondovì
“Nella grazia della luce”
Acquerelli
Gli Spigolatori

Longo Egidio
Centro Studi Monregalesi
“Emozioni e paesaggi dell’anima”
Acquerelli
Centro Studi Monregalesi

Borsarelli Silvio
Antico Palazzo di Città – Piano terra
“Bastoni da passeggio – Utilità e prestigio”
Bastoni da passeggio
Collezione privata patrocinata dal Comune di Mondovì

MOGG
Via Vico, 9
“Mostra d’Estate”
Collezione privata

EVENTI CULTURALI in sala Ghislieri in collaborazione con la Biblioteca civica di Mondovì
11 agosto ore 20.30
Presentazione del libro “1994. Dalla furia del Tanaro all’intreccio della vita. 2019. Ciò che rimane” di Graziella Dotta (Martini, 2023).
12 agosto ore 17
Presentazione del libro “Scia di sangue” di Claudia Vignolo (Sorbello, 2023)
12 agosto ore 18.30
Presentazione del libro “La moglie del santo” di Corrado Occhipinti Confalonieri (Minerva, 2019)
Durante tutti gli incontri Ornella Donna dialoga con gli autori

EVENTI NELL’EVENTO
12 agosto dalle 10 alle 18
“1,2,3… Piazza!” tre gioco-visite e due laboratori per famiglie e bambini (6-12 anni).
I laboratori saranno curati dal Museo della Stampa, Museo della Ceramica e Infinitum – Chiesa della Missione. Costi e iscrizioni: 8 euro per nucleo famiglia (max. 2 adulti). Obbligatoria l’iscrizione via email a: iatmondovi@visitcuneese.it
Sei un giocaturista?
Prima di Mondovì – Piazza e Prima di Mondovì – Breo per conoscere divertendoti la nostra città.
https://www.gililgiocaturista.it/

VISITE GUIDATE
11/12/13/14/15 agosto
“In notturna” (gratuite)
Percorso di 1,5 ore alla scoperta dei principali poli museali di Mondovì Piazza Ore 20.45 partenza. Prenotazioni punti info Mostra AA. In collaborazione con Itur, Monregaltour, Museo della Stampa e Museo della Ceramica
12/13/14 agosto
Escursioni accompagnate in e-bike
Promozionale – Visita al Follone, antica zona artigianale di Mondovì Partenza da Piazza Maggiore. Prenotazioni Granda Bike Tour: 338 6979992
Palazzo Fauzone (gratuite)
Antica dimora medievale
Ore 17.30 partenza. Prenotazioni punti info Mostra AA
13 agosto
Cattedrale di San Donato a cura dei Volontari per l’Arte (gratuite) Dalle 16 alle 18 Duomo di via Gallo – prenotazioni tel. 339-6143781.

SPETTACOLI
Venerdì 11 agosto
ore 21,30 – piazza Maggiore
Accademia Cirko Vertigo: “Petite promenade”
Evento organizzato in collaborazione con Piazza di Circo

Sabato 12 agosto
ore 21,30 – piazza Maggiore
Karma B show. Direttamente da ‘Ciao Maschio’ (Rai1) lo spettacolo delle Drag Queen più famose d’Italia
ore 18 e ore 21 – Giardini del Belvedere
Enrico De Palmas “Edp live looping”, performance musicale con chitarra ed elettronica

Domenica 13 agosto
ore 21,30 – piazza Maggiore
Compagnia Madame Rebiné: “Ventriloquini”
Evento organizzato in collaborazione con Piazza di Circo

Lunedì 14 agosto
ore 21,30 – piazza Maggiore Clavdio in concerto
ore 18,00 e ore 21,00 – Giardini del Belvedere
Enrico de Palmas “Edp live looping”, performance musicale con chitarra ed elettronica

 

.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente