La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il cantiere del Tenda chiude nella settimana di Ferragosto

Nel periodo di ferie residenti e lavoratori transfrontalieri avranno più passaggi attraverso la strada dei 46 tornanti

La Guida - Il cantiere del Tenda chiude nella settimana di Ferragosto

Limone – Chiude il cantiere del Tenda e apre di più il colle per il passaggio sulla strada dei 46 tornanti. Da sabato 12 a domenica 20 agosto si fermano i lavori del tunnel per la settimana di Ferragosto.

Nella pausa, il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo, ha chiesto ed ottenuto di ristabilire il traffico secondo le modalità del 2022: senso unico alternato con transito per 15 minuti ogni ora: da Limone alle ore 6, 8, 14, 16, 18, 20; da Tenda alle ore 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19.

Una deroga a quanto stabilito a giugno scorso dalle prefetture di Cuneo e Nizza che hanno limitato i passaggi alle 6 e alle 19, dall’Italia e alle 7 e alle 20, dalla Francia; in entrambi i sensi di marcia per quindici minuti regolati da semaforo. Una decisione che le istituzioni hanno preso, su richiesta di Anas, per non rallentare l’avanzamento del cantiere del Tenda che sul versante francese è attraversato dalla strada.

L’accesso alla strada dei 46 tornanti è comunque riservato ai residenti e ai lavoratori transfrontalieri con autorizzazione nominativa di uno dei sindaci di Tenda, La Brigue e Limone. Non è consentito neppure il passaggio a biciclette e pedoni.

Per tutti gli altri cittadini per passare in Valle Roya l’unica alternativa è quella che dal Col di Tenda raggiunge la Bassa di Peirafica, Casterino e quindi Saint Dalmas de Tende. Una rotabile non per tutti e per tutte le auto perché dal valico a Casterino è in buona parte sterrata e con tratti sconnessi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente