Limone – Chiude il cantiere del Tenda e apre di più il colle per il passaggio sulla strada dei 46 tornanti. Da sabato 12 a domenica 20 agosto si fermano i lavori del tunnel per la settimana di Ferragosto.
Nella pausa, il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo, ha chiesto ed ottenuto di ristabilire il traffico secondo le modalità del 2022: senso unico alternato con transito per 15 minuti ogni ora: da Limone alle ore 6, 8, 14, 16, 18, 20; da Tenda alle ore 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19.
Una deroga a quanto stabilito a giugno scorso dalle prefetture di Cuneo e Nizza che hanno limitato i passaggi alle 6 e alle 19, dall’Italia e alle 7 e alle 20, dalla Francia; in entrambi i sensi di marcia per quindici minuti regolati da semaforo. Una decisione che le istituzioni hanno preso, su richiesta di Anas, per non rallentare l’avanzamento del cantiere del Tenda che sul versante francese è attraversato dalla strada.
L’accesso alla strada dei 46 tornanti è comunque riservato ai residenti e ai lavoratori transfrontalieri con autorizzazione nominativa di uno dei sindaci di Tenda, La Brigue e Limone. Non è consentito neppure il passaggio a biciclette e pedoni.
Per tutti gli altri cittadini per passare in Valle Roya l’unica alternativa è quella che dal Col di Tenda raggiunge la Bassa di Peirafica, Casterino e quindi Saint Dalmas de Tende. Una rotabile non per tutti e per tutte le auto perché dal valico a Casterino è in buona parte sterrata e con tratti sconnessi.