La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Con Occit’Amo settimana ricca di appuntamenti in Valle Grana

Tante iniziative in attesa dell'evento cuore del festival, il concerto di Ferragosto con i Lou Dalfin sul sagrato del Santuario di Castelmagno

La Guida - Con Occit’Amo settimana ricca di appuntamenti in Valle Grana

Valle Grana – Il Festival Occit’amo continua il suo viaggio nelle vallate del cuneese con gli appuntamenti dall’11 al 15 agosto in Valle Grana, gran finale con l’atteso concerto dei Lou Dalfin presso il santuario di Castelmagno a Ferragosto.
Venerdì 11 agosto alle 21, dopo il successo della passata edizione, ritorna “Bartavelear – Per rire un bòt a nòsta mòda” nella sala dell’oratorio di Monterosso Grana. Il nome tipicamente occitano significa chiacchierare animatamente e deriverebbe da “bertavela”, la pernice rossa nota per il suo verso particolarmente rumoroso. Claudio Franco, Alessia Carboni e Anna Damiano, con la partecipazione della Scuola Musicale di Valle, porteranno in scena uno spettacolo leggero, costituito da scenette, sketch, racconti tramandati da parenti e compaesani e ancora, storie inventate dalla fantasia di Claudio o scritte da altri autori, come l’immaginario discorso del Visconte Bolleris di Demonte, per sorridere in maniera genuina attraverso la comicità a nòsta mòda. L’ingresso è gratuito.
Domenica 13 agosto gli appuntamenti di Occit’amo Festival occupano tutto il giorno. Alle 10 al campeggio di Monterosso Grana arriva lo stage di strumenti tradizionali. I giovani musicisti della Grande Orchestra Occitana incontreranno ragazzi transalpini della stessa età, per imparare le varie differenze di sonorità e le differenze melodiche nelle varie regioni occitane. A seguire, alle 16, si esibiranno in concerto. Alle 21 sul sagrato della parrocchia di San Giacomo a Monterosso Grana, spazio al Bal d’Istà “Bal dels Pireneus” con la musica degli Estornapic, un ensemble di strumenti tradizionali, fiati e percussioni, dedicato alla musica per il piacere della danza. Sempre alle 21 al Filatoio Rosso di Caraglio,  il festival Borgate dal Vivo presenta “Storie vere al 97%”, spettacolo prodotto da Associazione Revejo, di e con Alessandro Barbaglia. L’evento a emissioni zero è realizzato anche in collaborazione con Teatro a Pedali. Il costo è di 5 euro a persona, i biglietti sono disponibili in cassa. Per info e prenotazioni:www.borgatedalvivo.it.
Lunedì 14 agosto alle 6 ci si troverà al Rifugio Fauniera di Castelmagno per vivere insieme “l’aubada”. A fare da colonna sonora il mix tra musica occitana dell’Ariège e del Tarn dei quattro giovani che formano il gruppo Frezinat. I musicisti che suonano boudega, clarinetto, oboe e fisarmonica animeranno la giornata fino alla sera, anche durante la cena occitana a partire dalle 20 al Rifugio Maraman.
Martedì 15 agosto alle 16 arriva l’evento cuore di Occit’amo Festival, presso il Santuario di San Magno a Castelmagno, il concerto dei Lou Dalfin (inteso gratuito).
Gli appuntamenti di agosto termineranno martedì 29 agosto al Castello Tapparelli di Lagnasco con il concerto dei Trelilu & Mishkalè. “Mutandem” è il titolo del tour 2023 del gruppo di musica popolare piemontese più famoso d’Italia. Nello spettacolo i Trelilu incontrano i Mishkalè, formazione kletzmer dai trascinanti ritmi balcanici. Un mix di musica, allegria, comicità e tante gag che incontrano il favore del pubblico sempre più numeroso e appassionato. L’ingresso è a pagamento. I biglietti sono disponibili su: www.mailticket.it

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente