La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dizionario di Bonatti in 1.000 citazioni

Il ritratto del grande alpinista attraverso le frasi sue e di altri autori

La Guida - Dizionario di Bonatti in 1.000 citazioni

Il curatore di questo nuovo volume su Walter Bonatti, Angelo Ponta, ha “vissuto” e lavorato per anni nell’immenso archivio, fatto di appunti, brevi annotazioni e tantissime fotografie, del grande alpinista lombardo, uno dei più completi e profetici mai comparsi sulla scena mondiale, scomparso nel 2011.

Dalle carte di Bonatti emerge una singolare raccolta di citazioni trascritte nel corso di una vita, sui temi che più gli erano vicini: la montagna, la natura, l’avventura, la solitudine, l’amarezza, la forza…

Frasi colte al volo, estratte dai libri scritti degli autori più vari, fatte proprie da Bonatti, perché fatte su misura per lui, per il suo intimo più nascosto, si sommano agli aforismi coniati dallo stesso alpinista ed esploratore.

I pensieri di Goethe, Nietzsche, Confucio, Hesse, Bufalino, Melville, Fosco Maraini, Mark Twain, Gaston Rébuffat, Molière, Flaubert, Konrad Lorenz, Cicerone, John Ruskin, Oscar Wilde, Luca Goldoni, Voltaire, Nuto Revelli, Sergio Zavoli, Jack London, Pablo Neruda e di moltissimi altri autori di ogni epoca contribuiscono a formare questo “Dizionario avventuroso e sentimentale in 1.000 citazioni”, come recita il sottotitolo del volume.

Citazioni rigorosamente raccolte in ordine alfabetico: adolescenza, adulazione, alpinismo, bellezza, cattiveria, conoscere, destino, desiderio, dignità, egoismo, felicità, gioia e dolore, illusioni, impossibile, mediocrità, nostalgia, vivere e morire… il ritratto più originale di Walter Bonatti.

È quando sogni

di Walter Bonatti

Solferino

17 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente