La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio internazionale “Vassallo, Ghibaudo, Bernardi”

“Operare per il bene comune”, per valorizzare le opere e le azioni rivolte al bene comune e al dialogo tra le generazioni

La Guida - Premio internazionale “Vassallo, Ghibaudo, Bernardi”

Boves – Il premio internazionale “Vassallo, Ghibaudo, Bernardi”, “Operare per il bene comune”, per valorizzare le opere e le azioni rivolte al bene comune e al dialogo tra le generazioni scade il 31 agosto ed è reperibile sul sito www.donbernardiedonghibaudo.it. Ideato in occasione degli 80 anni dall’eccidio di Boves,   dall’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo con la diocesi di Cuneo-Fossano, in collaborazione con la Scuola di Pace di Boves e il Sermig, il premio ha  l’obiettivo di far emergere quanto di positivo e di buono viene realizzato ogni giorno, da singole persone, associazioni, enti locali, spesso percorrendo i sentieri del bene e del perdono in silenzio.
Il premio è un omaggio a tre uomini che nel tragico giorno del primo eccidio nazista in Italia dopo l’armistizio, il 19  settembre 1943, pur consapevole del rischio di perdere la propria vita, rimasero al loro posto per salvare i loro concittadini. Tutti e tre furono uccisi.
In quella tragica domenica di fine estate il parroco don Giuseppe Bernardi, il suo giovane vice don Mario Ghibaudo e l’imprenditore Antonio Vassallo hanno lasciato in eredità una grande testimonianza che ancora oggi produce frutti di pace e riconciliazione, come l’amicizia con la città di Schondorf, centro della Baviera dove è sepolto Peiper, il comandante tedesco che ordinò la strage. Lo scorso maggio una delegazione bovesana ha portato le reliquie dei due beati  (don Bernardi e don Ghibaudo) in Germania, sono state collocate in un altare nella chiesa di Sant’Anna all’interno del cimitero in cui si trova la tomba di Peiper.
Il premio, la cui giuria è presieduta dallo storico Luigi Pellegrino, è un gesto concreto per non disperdere il loro insegnamento, la loro testimonianza di pace e perdono.
“Ci sono strade diverse – rimarca don Bruno Mondino, parroco di Boves – per camminare verso il bene comune; ci auguriamo che vengano presentate tante esperienze. Troppo spesso evidenziamo ciò che manca senza mettere in evidenza ciò che si realizza”.
Il premio si articola in due sezioni: dialogo per il bene comune e dialogo tra le generazioni. Possono essere segnalate storie di singoli, associazioni, gruppi, comunità e organismi che lavorano uniti oltre le proprie convinzioni politiche, religiose, ideologiche, sui sentieri della pace, del perdono, della riconciliazione, della ricostruzione sotto il segno della solidarietà, della fraternità, della giustizia e del bene comune.
Le candidature devono pervenire alla segreteria entro il 31 agosto. La proclamazione dei vincitori avverrà il 19 settembre.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente