La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La lotta contro pregiudizio e ignoranza

Storia vera del popolo dalla pelle blu del Kentucky e degli impavidi bibliotecari del Pack Horse

La Guida - La lotta contro pregiudizio e ignoranza

Per l’autrice quella storia era diventata quasi un’ossessione: ci si è immersa e l’ha ricostruita in un libro che è un delicato e potente romanzo storico, dedicato alla forza delle donne e della parola. Quella del popolo dalla pelle blu e di Bluette, cioè Cussy Mary Carter, 19enne intelligente e indipendente, una ragazza come tante se non fosse per quella caratteristica che si porta impressa. La pelle blu, appunto, retaggio genetico dei Fugate, confinati nelle valli più sperdute dei monti Appalachi. Metemoglobinemia è il nome dell’alterazione congenita, frutto di due geni recessivi.

L’incrocio di destini porta un orfano francese dall’altra parte dell’oceano, dove sposa una ragazza del posto: entrambi portatori di quel rarissimo tratto genetico, hanno sette figli, di cui quattro “blu”. Un popolo vittima della mancata accettazione del diverso, tra maldicenze e superstizioni. Ancora negli anni Trenta, quelli della Grande Depressione, in cui fu realizzato anche il progetto di portare la lettura nelle aree più disagiate degli Stati Uniti. E se ci si mette anche l’orgoglio di una donna determinata e curiosa che in più sa leggere, la tempesta le si scatena intorno.

Nelle pagine del romanzo rivive la lotta contro il pregiudizio e contro l’ignoranza. Bluette aderisce con entusiasmo al progetto lanciato da Eleanor Roosevelt per diffondere la lettura: su un mulo, porta libri e giornali nelle zone più remote, lavoro che diventa missione, in una vita di lotta e sopraffazione (a partire dal fanatico predicatore che vuole purificarla dal “peccato” della pelle blu). La sua è una lotta per la libertà che può ottenere da lavoro e studio. Per la sua indipendenza, per essere davvero la donna che vuole essere. Nelle pieghe della storia, storie incredibili.

La ragazza blu

di Kim Michele Richardson

Pienogiorno

18,90 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente