La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce “WellGranda”, una rete per rispondere ai bisogni del territorio

Progetto della Fondazione CRC per sostenere servizi, prodotti e modelli di enti, imprese e associazioni della provincia

La Guida - Nasce “WellGranda”, una rete per rispondere ai bisogni del territorio

Cuneo – È stata lanciata “WellGranda – Reti di Welfare“, la nuova iniziativa promossa dalla Fondazione CRC e realizzata in collaborazione con SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale. “WellGranda” è un’azione di sistema finalizzata a costruire un’infrastruttura permanente, fisica e virtuale, che possa supportare e accompagnare azioni operative e strategiche di welfare nel territorio della provincia di Cuneo.
“Migliorare la qualità di vita dei cittadini della provincia di Cuneo, promuovendo l’inclusione, il benessere sociale e culturale di tutti, è un obiettivo centrale per la Fondazione CRC  Il tema del welfare riguarda tutti noi e ha un impatto importante sulla comunità: già nel 2018, con il Quaderno 33 “Impresa Possibile. Welfare aziendale in provincia di Cuneo”, abbiamo approfondito questo argomento, realizzando la prima indagine sistemica per la provincia di Cuneo – commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc -. Proprio dall’analisi e dall’ascolto del territorio è nato il progetto WellGranda, con cui vogliamo affrontare le sfide centrali del welfare e creare, insieme al territorio, nuovi modelli e azioni capaci di generare impatto sulla comunità. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo scelto un partner di grande valore, SocialFare, realtà con cui collaboriamo da anni e di cui siamo entrati a far parte della compagine sociale”.
“WellGranda”
 avrà una durata triennale: il progetto vuole far conoscere e sostenere lo sviluppo di sistemi di welfare capaci di rispondere ai bisogni del territorio, trovando applicazione negli enti, nelle imprese e nelle associazioni della provincia di Cuneo. In parallelo, il progetto lavorerà, in stretta sinergia con gli stakeholder locali, per sviluppare nuovi servizi, prodotti e modelli che possano rispondere a queste esigenze, grazie anche all’accompagnamento di esperti e alla costruzione di reti con gli attori nazionali e internazionali.
“WellGranda”vuole cogliere le sfide attuali nel campo del welfare, accompagnando la comunità provinciale a intercettare le opportunità su 5 ambiti specifici: welfare culturale (per valorizzare la “costruzione culturale” attraverso le arti visive, performative e il patrimonio culturale), welfare lavorativo (per migliorare i luoghi di lavoro e relazione), welfare sanitario (per migliorare l’accessibilità fisica, economica e di utilizzo agli “ambienti di cura”), welfare di comunità (per costruire “comunità resilienti e collaborative” in cui ognuno possa contribuire attivamente al benessere collettivo) e welfare del paesaggio (per farne un luogo di benessere per i singoli e per la collettività).
Dal punto di vista operativo, “WellGranda” si articolerà su tre principali assi di azione:
– Modellizzazione: azione dedicata a costruire un Hub permanente sul welfare in provincia di Cuneo e a sostenere lo sviluppo di un piano di visione sul tema, per fare della provincia un luogo di riferimento e innovazione sul tema. Il lavoro sarà realizzato in rete con enti istituzionali, enti datoriali e associazioni di categoria e prenderà avvio a settembre 2023.
– Academy Territoriale rivolta agli enti e alla comunità della provincia di Cuneo − in particolare a soggetti che operano in ambito culturale, ambientale, socio-sanitario e socio-assistenziale – e finalizzata ad accompagnarli a cogliere opportunità economiche e di rete collegate ai temi del welfare. La prima edizione dell’Academy, con un programma di 5 giorni, si svolgerà a ottobre 2023.
– Accompagnamento Progettuale: un percorso di formazione e consulenza con esperti di innovazione sociale, imprenditorialità a impatto sociale e welfare, rivolto a enti e partenariati attivi nella Granda che desiderano sviluppare progettualità di welfare innovative. Il primo percorso di accompagnamento progettuale verrà avviato a partire da ottobre 2023, pertanto, gli enti che desiderano essere accompagnati in questa edizione nello sviluppo della propria idea progettuale, possono candidarsi entro il 17 settembre 2023.
Alla pagina https://wellgranda.org/ tutti i dettagli sul progetto e la possibilità di aderire alle call già aperte. 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente