La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un bando regionale per l’inserimento lavorativo delle persone disabili

Il contributo, massimo 165 mila euro, servirà a finanziare progetti di qualità rivolti a chi ha difficoltà a entrare nel mondo del lavoro o iniziative di inclusione sociale

La Guida - Un bando regionale per l’inserimento lavorativo delle persone disabili
Torino – Pubblicato dalla Regione un bando da 4 milioni di euro del Fondo regionale disabili per finanziare progetti e interventi di qualità rivolti a chi ha difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro e per progetti di supporto per l’inclusione sociale. I progetti ammessi al finanziamento regionale dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025. Ogni progetto approvato potrà ricevere un finanziamento massimo di 165 mila euro. Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati, con almeno una sede o una unità operativa in Piemonte, esclusivamente in raggruppamento, composto da almeno un’agenzia accreditata per i servizi al lavoro, una o più amministrazioni pubbliche con sedi in Piemonte, che abbiano finalità e compiti a favore delle persone con disabilità, uno o più enti del terzo settore.
Le persone disoccupate iscritte alle liste del collocamento mirato della Regione Piemonte (presso i Centri per l’Impiego), che hanno disabilità medio-gravi di tipo psichico-intellettivo; psichico-mentale; sensoriale-visivo; sensoriale-uditivo; sensoriale-linguistico; fisico con percentuale superiore al 74%. Le persone non devono essere già inserite in percorsi di politica attiva appartenenti alla programmazione regionale o nazionale.
I progetti finanziabili con il bando devono prevedere interventi finalizzati a sviluppare attività lavorative, di accompagnamento dei disabili nell’inserimento occupazionale e di supporto per l’inclusione sociale. Si comincia con l’accoglienza e l’orientamento di base per elaborare il percorso individuale più idoneo. Seguirà una fase di orientamento specialistico, con l’analisi dei bisogni e degli obiettivi da raggiungere, valorizzando le competenze di base e le esperienze della persona, che potrà quindi essere avviata al servizio di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Potranno essere svolti laboratori per dotare le persone di strumenti necessari all’attivazione lavorativa. Al termine dei percorsi di preparazione al lavoro, le persone prese in carico potranno essere inserite in un posto di lavoro attraverso un tirocinio oppure con contratti di apprendistato o a tempo determinato o indeterminato. Tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate nella pagina web del sito di Regione Piemonte: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-linclusione-socio-lavorativa-persone-disabilita
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente