La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Barbasophia e Murubutu a Bra tra filosofia, divulgazione e musica

I due insegnanti di storia e filosofia, celebri sul web, dialogheranno ai Giardini Belvedere alle 21 di martedì 18 luglio, ingresso libero

La Guida - Barbasophia e Murubutu a Bra tra filosofia, divulgazione e musica

Bra – Filosofia, storia, divulgazione e rap: questi gli argomenti dell’incontro tra Matteo Saudino (in arte Barbasophia) e Alessio Mariani (Murubutu) a Bra, martedì 18 luglio. Nell’ambito di Attraverso festival e l’edizione #parolenuove, i due insegnanti di storia e filosofia dialogheranno anche sui temi di attualità e di politica, oltre che di scuola e di lavoro.

Matteo Saudino insegna filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino, è ideatore di BarbaSophia, il canale YouTube in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia; ama definirsi come un obiettore di coscienza e un attivista impegnato da sempre nei movimenti per la pace, nelle campagne per la riduzione delle spese militari e contro la precarizzazione del lavoro e della vita. É impegnato per trasformare il sistema scolastico in un ambiente più a misura di essere umano, senza che gli studenti siano considerati merci da posizionare sul mercato del lavoro.

Murubutu si chiama così perchè si ispira al “marabutto”, figura che, secondo alcune tradizioni africane, incanta e cura con la parola. La terapia di Mariani è fatta di storia, filosofia, letteratura, dalla battaglia di Lepanto a Dostoevskij, all’incirca gli stessi temi che la mattina tratta a lezione, tra i banchi del liceo Matilda di Canossa a Reggio Emilia.

I due ospiti dialogheranno ai Giardini Belvedere a partire dalle 21; ingresso gratuito.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente