La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal quadrilatero di Cuneo centro a piazza Boves, incontro in Prefettura sulla sicurezza in città

Lunedì 17 luglio incontro con il comitato di quartiere Cuneo centro. Il tema di Piazza Boves sarà all’ordine del giorno anche della prima riunione dell’“Osservatorio permanente per la sicurezza urbana”, prevista entro l’inizio di agosto

La Guida - Dal quadrilatero di Cuneo centro a piazza Boves, incontro in Prefettura sulla sicurezza in città

Cuneo – Si è svolto questa mattina un incontro in Prefettura del tavolo Ordine e Sicurezza tra il Prefetto Fabrizia Triolo, la sindaca Patrizia Manassero, il vice-sindaco Luca Serale, presenti i comandanti delle Forze dell’Ordine e della Polizia locale. Tra i temi affrontati, la sicurezza in città, dalla situazione nel quadrilatero vicino alla stazione, nel quartiere Cuneo centro fino a piazza Boves, oggetto negli ultimi mesi di numerose segnalazioni da parte di residenti, commercianti, comitato di quartiere e consiglieri comunali.

“Abbiamo condiviso la fotografia di una realtà che necessita di interventi seri e costanti, nella zona di Piazza Boves e nel quadrilatero, dove però la situazione rilevata mostra segnali di miglioramento – sottolinea la sindaca, Patrizia Manassero – Il nodo preoccupante è lo spaccio e il consumo di stupefacenti, crack in particolare, che scatena comportamenti aggressivi. Di fronte alla piaga delle droghe non bastano le forze dell’ordine. Lavoriamo su più piani, perché è una battaglia collettiva che ha bisogno di coinvolgere tutti gli attori competenti, siano essi istituzioni o enti del terzo settore. Ringrazio il Prefetto Triolo per la sua attenzione costante e la prontezza nell’affrontare le criticità”.

Il vicesindaco Luca Serale aggiunge: “Rispetto a Piazza Boves vogliamo rassicurare cittadini e commercianti che abbiamo ben presente la situazione e lavoriamo perché questa parte di città non debba affrontare da sola le criticità che emergono. La movida, che ha aspetti interessanti di vivacità e ritorno economico per gli esercizi commerciali, facilmente tracima in disturbo. La linea di confine è difficile da tracciare, a Cuneo, come ovunque. Ma non rinunciamo a provarci. Siamo in contatto con il Comitato di quartiere per affrontare le situazioni che ci vengono segnalate e su cui noi possiamo intervenire, come è per i cassonetti che erano stati spostati davanti ai murales di Patrick Moya (non sappiamo da chi, ma non certo su indicazione dei tecnici del comune). Abbiamo segnalato al CEC, che ha provveduto a posizionarli altrove. Ringraziamo il Consorzio perché risponde tempestivamente alle nostre segnalazioni o a quelle dei cittadini. In generale, il mio auspicio è che si possa continuare a lavorare in sinergia e in maniera costruttiva nell’affrontare le criticità”.

Il tavolo Ordine e sicurezza tornerà a riunirsi tra una settimana, per fare il punto sugli interventi. In calendario per lunedì 17 luglio un incontro con il comitato di quartiere Cuneo centro. Il tema di Piazza Boves sarà all’ordine del giorno anche della prima riunione dell’“Osservatorio permanente per la sicurezza urbana”, prevista entro l’inizio di agosto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente