La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borse di studio per gli studenti di musica delle medie e dei licei di Cuneo

In 20 alle audizioni del Conservatorio Ghedini, ai due vincitori un premio a 500 euro ciascuno

La Guida - Borse di studio per gli studenti di musica delle medie e dei licei di Cuneo

Cuneo – Martedì 11 luglio otto studenti dei Licei Musicali e dodici degli Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo si sono esibiti in un’audizione per il conseguimento di una borsa di studio, offerta dal Conservatorio Ghedini di Cuneo con l’intento di sottolineare l’attenzione e l’apprezzamento nei confronti dell’importante ruolo svolto dagli Istituti attraverso percorsi formativi che sono in potenziale continuità con gli studi musicali accademici.
Tra tutti i partecipanti, dei quali la commissione ha riconosciuto l’elevatissima preparazione musicale che ha reso molto difficile scegliere i due più meritevoli, sono stati individuati Elisa De Pandis, iscritta all’Istituto Comprensivo Viale Angeli di Cuneo, come vincitore tra gli studenti delle scuole medie e Nicolò Bertano, che frequenta il Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo, come vincitore tra quelli dei licei. La prima si è esibita al violino, il secondo alla chitarra: a ciascuno verrà assegnata una borsa di studio del valore di 500 euro offerta dal Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, che sarà consegnata loro durante il concerto di inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio, previsto nel prossimo mese di novembre.
Le audizioni si sono tenute presso la Sala “G. Mosca” del Conservatorio di Cuneo (via Roma 19) e la commissione esaminatrice era composta da Monica Agosto, Ugo Fea, Domenica Guglielmo e Luciano Pasquero, docenti degli Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale proposti dalla rete delle scuole stesse, da Valter Protto e Gaetanina Monaco, in rappresentanza dei Licei Musicali, e da Deborah Luciani, docente e vicedirettrice del Conservatorio di Cuneo. Ha preso parte alla giornata di audizioni, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Cuneo, anche il professor Antonio Moschella dell’Ufficio Studi, partecipazione studentesca e progettualità. L’audizione prevedeva l’esecuzione di un programma libero, di difficoltà adeguata al corso frequentato e di durata non inferiore a 5 minuti e non superiore a 10 minuti per gli Istituti Comprensivi e 15 minuti per i Licei Musicali. Non è stata stilata una graduatoria di merito di tutti i partecipanti: la commissione ha individuato solamente i vincitori per ciascuna delle due categorie di studenti.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente