La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 9 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Rondò dei Talenti spegne la sua prima candelina con tanti appuntamenti

Laboratori, incontri, attività per bambini e teatro urbano

La Guida - Il Rondò dei Talenti spegne la sua prima candelina con tanti appuntamenti

Cuneo – 47.000 passaggi, 32.000 ragazzi che hanno utilizzato gli spazi per studiare in autonomia, 140 laboratori per bambini e famiglie, 300 incontri ospitati. Sono i numeri dei primi 12 mesi di attività del Rondò dei Talenti di Cuneo, polo educativo della Fondazione Crc.
“I numeri sorprendenti di questo primo anno di attività confermano quanto il Rondò dei Talenti sia capace di rispondere a bisogni e necessità della nostra comunità provinciale e di entrare nella vita quotidiana delle giovani generazioni, delle famiglie, e del mondo della scuola – commenta il presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola -. Un progetto che si è affermato anche a livello nazionale, dove è diventato un riferimento in materia di formazione, educazione e di promozione del talento in tutte le sue forme. Alla soddisfazione e alla gratitudine per la strada percorsa fin qui si affiancano la consapevolezza di un percorso che è solo all’inizio. La Fondazione ha investito grandi energie in questo progetto e continuerà a farlo: questi risultati ci fanno dire che si tratta di una scommessa vinta e ci rafforzano nella convinzione di continuare su questa strada”.
Per festeggiare il primo compleanno sono in programma quattro giorni di festa, da giovedì 6 a domenica 9 luglio, tutti inseriti all’interno del calendario di Cuneo Illuminata.
Nelle mattinate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio, grazie alle visite guidate a cura di Conitours, sarà possibile scoprire la storia dell’edificio, il progetto e le proposte del Rondò, mentre al pomeriggio nella piazzetta di fronte ci saranno le attività promosse dal Ludobus.

Venerdì 7 luglio

Il programma, iniziato giovedì 6 luglio, prosegue venerdì 7 luglio con “A scuola di A.I.”, un incontro per ragazzi dai 7 ai 13 anni a cura del Plin – Project for Learning Innovation. Nel pomeriggio due proposte: alle 16.30 il laboratorio “Assaggi di città” e un laboratorio di robotica presso l’e.DO Learning Center. Alle 18 nello Spazio Relazioni l’incontro con Ruggero Poi, autore della serie di libri dedicata al personaggio di Zoe Salvamondo, che metterà in luce e approfondirà temi di attualità come la sostenibilità e l’ambiente, cui seguirà un aperitivo in terrazza.

Sabato 8 luglio

Nella mattina di sabato 8 luglio la piazza del Rondò diventerà un tappeto di fiori grazie al laboratorio “Talento in fiore” (ore 10.30-12) e nel pomeriggio alle 14.15, presso l’auditorium Varco di via Pascal, verrà presentato il Quaderno 45 della Fondazione Crc dal titolo “Oltre le fragilità. Conoscere e prevenire i bisogni educativi speciali”, frutto dell’indagine condotta dall’Ufficio Studi e Ricerche della Fondazione Crc insieme alla società di ricerca Mind4Children. Parteciperà all’incontro Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova e esperta di psicologia dell’apprendimento. Nel pomeriggio gelato offerto nella piazza del Rondo (dalle 15) e spazio all’intrattenimento e al divertimento grazie ad Alessandro Barbero, campione italiano di BMX freestyle, che si esibirà in corso Nizza dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 19.30.
Alle 18 nella piazza del Rondò taglio della torta con accompagnamento musicale a cura di “The Fantomatik Orchestra”. Nel pomeriggio nell’androne del Rondò verrà inaugurata “Stati d’infanzia – viaggio nel Paese che cresce”, mostra fotografica di Riccardo Venturi, due volte World Press Photo. Alle 21.30 dalla piazza del Rondò partirà la sfilata luminosa di “Mu – Cinématiques del Fluides”, spettacolo di circo contemporaneo della compagnia francese “Transe Express”, che inaugura l’edizione 2023 del festival Mirabilia (vedi articolo sotto ndr).
Programma completo su www.rondodeitalenti.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente