La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 13 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Approvato il progetto definitivo per il ripristino della viabilità della strada del Vallone dell’Arma

Per ripianare i danni della “tempesta Alex” sarà necessaria una spesa complessiva di 600.000 euro

La Guida - Approvato il progetto definitivo per il ripristino della viabilità della strada del Vallone dell’Arma

Demonte – La Provincia ha approvato il progetto definitivo predisposto dal settore Viabilità Cuneo e Saluzzo, per il ripristino della viabilità della strada provinciale 268 del Vallone dell’Arma, nel comune di Demonte, in seguito ai danni causati dalla “tempesta Alex” dell’ottobre 2020. La spesa prevista ammonta a 600.000 euro, suddivisa in 425.000 euro per lavori (inclusi 15.000 euro per gli oneri speciali della sicurezza) e 175.000 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.

“L’intervento – spiega l’Ufficio Stampa della Provincia – prevede le seguenti lavorazioni: pulizia e spurgo degli attraversamenti idrici; rimozione dei parapetti metallici e demolizione dei cordoli sul ciglio stradale; realizzazione a tratti saltuari di opere di sottofondazione a sostegno della carreggiata; consolidamento delle opere di sostegno esistenti; creazione di nuovi cordoli di fondazione in cemento armato; installazione di nuove barriere stradali in acciaio e legno omologate in classe H2”.

La “tempesta Alex” del 2 e 3 ottobre 2020 ha causato dissesti idrogeologici e gravi danni alle infrastrutture pubbliche su gran parte del territorio della provincia di Cuneo, con situazioni di particolare gravità in alcune zone. L’eccezionalità dell’eventi alluvionali è stata riconosciuta dal Governo che ha dichiarato lo stato di emergenza per la Regione Piemonte, prevedendo lo stanziamento delle risorse necessarie per il piano di ripristinare della viabilità nelle aree colpite.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente