La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il dramma di Enea e Didone raccontato dal Ghedini tra teatro, ombre e danza

Domenica 18 giugno, alle 18 al Teatro Toselli, va in scena una rivisitazione dell'opera di Henry Purcell

La Guida - Il dramma di Enea e Didone raccontato dal Ghedini tra teatro, ombre e danza

Domenica 18 giugno,  alle 18 presso il Teatro Toselli di Cuneo, gli studenti di Canto Barocco, l’orchestra del Laboratorio di Musica Antica e l’Ensemble Vocale del Conservatorio Ghedini, in collaborazione con il Coro dell’Accademia Maghini di Torino e la Compagnia Controluce Teatro d’Ombre, portano in scena “Dido and Aeneas” (“Didone ed Enea”), opera in tre atti su libretto di Nahum Tate e musica di Henry Purcell.

L’opera è diretta da Elena Camoletto, che ha anche curato la preparazione del coro; la regia è affidata a Alberto Jona, Marco Crosetto è il responsabile della preparazione dell’orchestra, mentre Barbara Zanichelli ha curato la preparazione vocale dei solisti. Il progetto si è avvalso anche della collaborazione del violinista argentino Pablo Valetti, che ha tenuto una masterclass per l’ensemble strumentale, e di Silvia Colli, docente di violino. 

L’allestimento dell’opera di Purcell, lavoro più celebre dell’autore e capolavoro assoluto del teatro barocco rappresentato per la prima volta a Londra nel 1689, è l’esito del laboratorio di musica barocca che si è tenuto quest’anno al Ghedini, guidato dai docenti Pablo Valetti, Marco Crosetto, Elena Camoletto e Barbara Zanichelli; la messinscena è un raffinato gioco d’interazione fra teatro, ombre e danza che si avvale della collaborazione della Compagnia Controluce Teatro d’Ombre, che ha già rappresentato quest’opera in numerosi teatri e festival italiani e internazionali.

L’opera di Purcell è strutturata in tre brevi atti ed è incentrata sul periodo che Enea, protagonista dell’Eneide di Virgilio, trascorse a Cartagine come ospite della regina Didone. L’amore che scoppia tra i due si concluderà tragicamente, con la partenza dell’eroe troiano destinato a dare inizio alla storia di Roma e il suicidio di Didone. L’aria “When i am laid in earth”, il lamento di Didone che conclude l’opera, è uno dei brani più famosi e struggenti di tutta la storia del melodramma.

L’ingresso è libero, prenotazione su www.conservatoriocuneo.it. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente