La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, Festa Europea della Musica a Gesù Lavoratore

Con il Coro Monserrato e La Compagnia Musicale Cuneese

La Guida - Borgo, Festa Europea della Musica a Gesù Lavoratore

Borgo San Dalmazzo – Si intitola “Curiosità sonore – La musica della festa” il concerto in programma sabato 17 giugno alle ore 21 nel salone parrocchiale di Gesù Lavoratore, che avrà come protagonisti il Coro Polifonico Monserrato e l’Associazione Filarmonica Compagnia Musicale Cuneese.

L’evento viene proposto in occasione della Festa Europea della Musica 2023, una manifestazione che si svolge, a livello europeo e mondiale, fin dal 1985.

A partire dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla Aipfm (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), hanno aderito oltre 280 città italiane, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno in numerose città con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere, diventando occasione di valorizzazione dell’attività corale in tutta la penisola.

Per l’edizione 2023 sono oltre 180 i concerti corali in programma nelle diverse regioni italiane, articolati in cinque differenti giornate, con concerti all’aperto, dalle piazze ai cortili, in luoghi di culto e negli spazi della cultura. Musica corale ovunque, insomma, per far risuonare nuovamente le voci della coralità italiana.

Il concerto dei due cori, che si inserisce pienamente nello spirito di questo evento, avrà un tema vario (“la musica della festa”, appunto) con esecuzione di canti che andranno dalle più celebri colonne sonore cinematografiche alla musica popolare “firmata” degli autori più significativi, passando attraverso “assaggi” operistici famosi.

A dirigere i cori Fabio Quaranta (Coro Polifonico Monserrato) e Matteo Piccininni (Associazione Filarmonica Compagnia Musicale Cuneese), al pianoforte Giorgio Macagno. L’ingresso è libero.

Associazione Filarmonica Compagnia Musicale Cuneese

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente