La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, la Biblioteca civica ospita “France à l’albumine”

Dal 6 giugno al 1° luglio una mostra fotografica sulla Francia di metà Ottocento

La Guida - Cuneo, la Biblioteca civica ospita “France à l’albumine”

France a l'albumine_locandina

Cuneo – Dal 6 giugno al 1° luglio la Biblioteca civica di Cuneo ospiterà la mostra “France à l’albumine”, un lotto di quaranta stampe vintage all’albumina sali d’argento estratto da una più ricca raccolta di fotografie realizzate tra il 1860 e il 1895 raffiguranti imponenti castelli della Loira, maestose chiese gotiche e spettacolari monumenti d’epoca romana nella Francia del XIX secolo. Un insieme di documenti storici oggi di grande importanza ma anche una visione un po’ retrò e nostalgica di un mondo non poi così lontano, ma già definitivamente storicizzato e destinato agli archivi. Una mostra fotografica dove le fotografie possiedono ancora la fisicità di un oggetto da vedere, toccare, conservare. Una raccolta di immagini stupende, nonostante abbiano dai 120 ai 160 anni di vita, che propongono forme di lettura diverse in base a chi le osserva, ma comunque e sempre ricche di messaggi, informazioni, storie. La mostra, allestita al primo piano, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente