La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Liceo artistico una riflessione sul velo e sulla libertà con il progetto “Svelarti”

Una serata di testimonianze e arte sul ruolo della donna e sulla situazione iraniana, nel ricordo di Alice ed Elena

La Guida - Al Liceo artistico una riflessione sul velo e sulla libertà con il progetto “Svelarti”

A partire dalla 20.30 di ieri sera, martedì 30 maggio, presso il Liceo Artistico Bianchi Virginio”, è stato presentato il progetto Svelarti” che, a coronamento di un percorso iniziato a settembre 2022, ha voluto promuovere, mediante la video intervista allattivista Azam Bahrami, lintervista in presenza al rapper Afshin Allinvand, le canzoni e gli spettacoli teatrali, una riflessione sui temi del velo, della libertà e della violenza contro le donne. Questo è stato anche un momento per ricordare Alice ed Elena, le due studentesse decedute nel corso dell’anno, in memoria delle quali il Liceo ha piantato due alberi nel proprio cortile.

Ad aprire la serata, il Dirigente Carlo Garavagno, la Sindaca Patrizia Manassero, lassessora alla Cultura ed alle Pari Opportunità Cristina Clerico e Cristina Saimandi, docente di Arti figurative presso il Liceo.

Sono convinta – ha dichiarato lassessora rivolgendosi agli studenti – che la musica, larte e la danza abbiano un potere immenso nel tracciare le linee di domani. Quindi, ragazzi, portate con voi il ricordo delle vostre compagne e usatelo per trasformare la realtà”.

Svelarti” ha visto la partecipazione delle classi 3D, 3AF, 5FL del Liceo Artistico, poi della 5G e 3M del Liceo Musicale, in collaborazione con il dipartimento di Mets del Conservatorio Ghedini” di Cuneo.

La docente Saimandi ha poi spiegato: “È stato un lungo percorso lontano dai banchi di scuola, fatto di relazioni umane, e per raccontarvelo, questa sera, abbiamo pensato allimmagine di una goccia di pioggia che, cadendo al suolo, si impregna del profumo della terra, mettendo insieme la dimensione olfattiva e quella uditiva. Quindi, noi abbiamo cercato di unire installazioni, musica, opere e performance”.

L’intervento del cantante, invece, ha riguardato il valore della democrazia e la situazione in Iran: La democrazia è qualcosa di molto delicato: la si perde con facilità e riaverla è complicato. Nel 78, noi abbiamo perso questo tesoro a causa di un regime religioso che ci ha privati di diritti e parità. A volte, mi chiedo perché sono nato là, ma credo che vivere quelle situazioni mi abbia reso più forte: ho sempre dovuto combattere, anche quando mi sentivo solo o non compreso. Sin dal principio, il regime ci ha divisi, ad esempio a scuola maschi e femmine non posso stare insieme, pensando che ci saremmo abituati; tuttavia, gli Iraniani che studiano e si informano non accettano le imposizioni dittatoriali e lottano per la democrazia”.

Per la realizzazione del progetto, si ringraziano: il Dirigente Carlo Garavagno ed i suoi collaboratori, Luciano Cerutti e Fabrizio Mandrile, la dsga Roberta Pepino, la segreteria, i tecnici Omar e Giuseppe, il docente Fabrizio Oberti per questioni legate a problemi tecnici e di sicurezza, il dipartimento Mets del Conservatorio di Cuneo insieme al professore Gianluca Verlingeri, lo storico Gigi Garelli, lantropologa Giulia Marro e poi gli allievi del Liceo e i loro insegnanti Chiara Albanese, Lorenzo Busciglio, Alessia Clema, Giorgia Dalmasso, Maria Pia Fogliati, Daniele Guolo, Elisa Massimino, Claudio Oreglia, Carole Peia, Cristina Saimandi, Paola Sansone e Paolo Turco.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente