La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La musica è il più potente farmaco non chimico”

Domenica 28 maggio, alle 17 all’auditorium Varco, si tiene il concerto del coro degli afasici “Enrico Catelli”

La Guida - “La musica è il più potente farmaco non chimico”

Domenica 28 maggio, alle 17 all’auditorium Varco del Foro Boario, si esibisce il coro degli afasici “Enrico Catelli” di A.L.I.Ce. Cuneo Odv, associazione di volontariato per la lotta all’ictus cerebrale, con un concerto dal titolo “La musica è il più potente farmaco non chimico” (l’ingresso è gratuito, l’evento è accessibile alle persone con disabilità). Il coro sarà accompagnato sul palco dai musicisti della Fondazione Fossano musica.

Lo spettacolo sarà l’occasione per raccontare i risultati del percorso di riabilitazione della parola portato avanti dai musicoterapisti Margherita De Palmas e Maurizio Scarpa: “L’afasia lascia senza parole. È un disturbo della comunicazione che colpisce un terzo delle persone dopo un ictus – dicono i musicoterapisti -, capiamo perciò quanto possa essere invalidante. Una malattia del singolo, che impatta sulla sfera familiare e sulla comunità. Con la musicoterapia si possono ritrovare le parole perdute, in un percorso complesso che fa leva sul ritmo, sul ricordo e sul rimodellamento di aree cerebrali compromesse”.

 “È un momento di festa per lanciare un messaggio di speranza concreta e di vita – dice Giuseppe Bonatto, presidente emerito e fondatore di ALICe, colpito lui stesso da ictus nel pieno dei suoi anni -. L’ictus è la prima causa di disabilità e terza di morte, è importante parlarne, ed è ancora più importante mostrare che, insieme, si possono superare le difficoltà. Vi invitiamo a partecipare numerosi per sentire quanto sia preziosa anche solo una sillaba di parola recuperata”.

Il progetto del coro è un’iniziativa di “terapia ed empatia” per l’ictus, in cui si sperimenta una modalità nuova e partecipativa di ascolto, cura e presa in carico delle problematiche che l’ictus comporta sia per chi lo subisce che per i suoi familiari. Per informazioni: 333 745 8606, cuneo@aliceitalia.org o alicecuneo.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente