La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Arte contemporanea protagonista a Saluzzo

Dopo artigianato e antiquariato, la città guarda al futuro con mostre e installazioni site specific di artisti noti ed emergenti

La Guida - Arte contemporanea protagonista a Saluzzo

Saluzzo – Sabato 27 maggio prenderà il via StArt Arte con Effetto Start – la Notte Bianca dell’arte contemporanea. In programma un percorso inaugurale a tappe che, a partire dalle 17.30 e con cadenza di un’ora esatta, farà scoprire al pubblico le mostre e le bellezze della città del Marchesato. In uno slancio di continuità dalla tradizione dell’antiquariato e dal presente che sempre si rinnova nell’artigianato, Saluzzo allarga il suo sguardo verso il futuro, proponendosi come città dell’arte contemporanea. 

Si partirà alle 17.30 con l’inaugurazione, presso La Castiglia, della mostra di Nicola Bolla “The ghosts of my friends”, a cura di Nicola Davide Angerame. Il titolo dell’esposizione, di dimensioni museali, proviene da un’epifania vissuta dallo stesso artista quando ritrova un piccolo taccuino inglese manoscritto del primo Novecento che riporta le firme degli amici del proprietario, elaborate in un gioco surrealista che le rende altrettante figure spettrali. Il titolo di questo oggetto è “The ghosts of my friends”. In queste parole Bolla vede riflesso il senso profondo del suo abitare, ormai da 40 anni, il luogo della propria creatività in quanto spazio occupato da sculture, installazioni e dipinti che egli riconosce come altrettanti “fantasmi di amici”. L’esposizione propone al pubblico circa cento opere prodotte negli ultimi trent’anni di lavoro, tra cui 16 grandi installazioni, decine di sculture, un’installazione inedita più alcune opere site-specific per la prima volta esposte in “versione estesa”. La mostra sarà aperta dal 28 maggio al 3 settembre, domenica e festivi con orario 10-13 e 14-19, lunedì, giovedì, venerdì e sabato 10-13 e 14-18.

La giornata inaugurale proseguirà, alle 18.30, con l’inaugurazione presso i giardini della Fondazione Apm di “Nessun dorma”, un’installazione site specific a cura di Fondazione Garuzzo prodotta dagli artisti David Reimondo e Alessandro Sciaraffa. L’opera, che resterà visibile fino al 18 giugno, tutti i giorni dalle 9 alle 23, mette in dialogo luce e suono così che il pubblico possa immergersi nella totalità dello spazio riflettendo sull’insieme delle sue caratteristiche e peculiarità. “Nessun dorma” gioca con gli aspetti immateriali dell’arte, in una continua interazione tra sfera visiva e sonora, chiamando gli spettatori a farsi parte attiva.

Alle 19.30 ci si sposterà poi presso Il Quartiere (ex Caserma Musso) per l’inaugurazione della 28ª Mostra di arte contemporanea di Saluzzo per la seconda volta Powered by Paratissima. L’esteso progetto espositivo, a cura di Francesca Canfora, si articolerà nelle ampie sale del Quartiere e coinvolgerà in tutto circa una trentina di artisti, che interpreteranno il tema “Essenziale” attraverso le più varie tecniche e linguaggi espressivi. Al fianco dei talenti emergenti più giovani, esporranno artisti più noti e dal curriculum espositivo di lungo corso. Fino al 18 giugno, domenica e festivi con orario 10-19, sabato 15-19. Non mancheranno workshop e proposte capaci di costruire relazioni a doppio filo con ragazzi, giovani e territorio. In collaborazione con Maux e le politiche giovanili, anche il workshop “Il giardino magico” di Stefano Fiorina, che si concluderà con un’azione performativa il 26 maggio che coinvolgerà i bambini e famiglie in una grande opera collettiva.

Sarà invece sempre visibile, fino al 18 giugno, sempre presso Il Quartiere, l’opera con la quale Patrick Tuttofuoco si è aggiudicato la 45ª edizione del Premio Matteo Olivero. Con le sue opere fatte di luci, superfici specchianti e neon colorati, Tuttofuoco inventa dialoghi con il pubblico e con lo spazio che riflettono la radice dinamica e corale della sua ricerca artistica. Le sue opere esprimono uno stato di felice immersione nella realtà intesa come un organismo vivente, positivo, fonte di energia. Promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo con la curatela di The Blank Contemporary Art e Esperienza Srl, il premio ha scelto il migliore fra i progetti presentati da una selezione di artisti per la realizzazione di un’installazione cittadina. L’opera verrà svelata al pubblico durante l’inaugurazione della Mostra di arte contemporanea.  

Programma completo e dettagli su http://startsaluzzo.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente