La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Esercizio a piedi nudi, corso gratuito al Parco fluviale

L'iniziativa, riservata agli over 65, prenderà il via martedì 13 giugno

La Guida - Esercizio a piedi nudi, corso gratuito al Parco fluviale

Cuneo – Martedì 13 giugno nello spazio multisensoriale “f’Orma” prenderà il via il corso di esercizio fisico in natura a piedi nudi rivolto ad adulti over 65 organizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura. Gli incontri, che saranno condotti dalla chinesiologa Lara Bressy, prevedono esercizi dedicati alla propriocezione e all’equilibrio, alla deambulazione, alla mobilità articolare e al rinforzo muscolare.
Le 16 lezioni, della durata di 1 ora ciascuna, si terranno il martedì e il giovedì. I partecipanti potranno scegliere tra tre differenti orari: al mattino dalle 8 alle 9 e dalle 9 alle 10 o al pomeriggio dalle 18 alle 19 fino a un massimo di 10 partecipanti per ogni gruppo.
L’obiettivo condiviso è quello di verificare il valore aggiunto derivante dallo svolgere queste attività in un contesto naturale anziché ambulatoriale migliorando significativamente la qualità della vita del cittadino e promuovendo la socializzazione, il coinvolgimento emotivo e l’attività fisica e all’aria aperta, fattori positivi per il benessere fisico e psicosociale, con intenti preventivi, di mantenimento e riabilitativi.
Durante il corso saranno raccolte informazioni sugli effetti benefici della camminata a piedi nudi, anche attraverso semplici valutazioni strumentali; i dati saranno poi elaborati dall’Università di Torino per la pubblicazione di uno studio transfrontaliero sui benefici del barefooting.
La partecipazione al corso è gratuita (necessario certificato medico per attività sportiva non agonistica) e la prenotazione, che è obbligatoria, potrà essere effettuata scrivendo all’indirizzoparcofluviale@comune.cuneo.it
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.parcofluvialegessostura.it o telefonando al numero 0171-444.501.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente