La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

9 maggio: “compleanno” di un’Unione europea radicata nel cuneese

Lo sportello informativo Europe Direct del Comune di Cuneo organizza eventi e progetti per informare la cittadinanza sulle opportunità dell'Unione, dall'Erasmus agli scambi trasfrontalieri

La Guida - 9 maggio: “compleanno” di un’Unione europea radicata nel cuneese

Cuneo – Oggi (martedì 9 maggio) è la Giornata dell’Europa. La ricorrenza celebra la dichiarazione di Schuman del 1950: il francese padre fondatore dell’Unione aveva segnalato la necessità dei paesi europei di cooperare economicamente per scongiurare una nuova guerra mondiale. A distanza di 73 anni, l’Unione è arrivata a dialogare in modo profondo non solo con gli stati membri, ma anche con i loro territori. É il caso dell’ufficio Europe Direct Cuneo: uno spazio informativo del Comune di Cuneo aperto a tutti, che diffonde le iniziative Ue riguardanti il territorio della Granda. Tirocini e stage all’estero, servizi di volontariato, Erasmus, opportunità Eures (per la mobilità professionale) e concorsi europei: questi sono solo alcuni degli argomenti su cui lo staff cuneese organizza conferenze e incontri.

Uno dei progetti più recenti è stato quello dello scambio trasfrontaliero a Clermont-Ferrand, che ha coinvolto 10 studenti di tutta la Granda, diventati poi ambasciatori territoriali per le europee 2024: “È fondamentale lavorare sulla consapevolezza della propria cittadinanza attiva sin dal primo momento, in modo da creare un’abitudine al voto.” – aveva commentato una partecipante, Denise Arneodo – Organizzerò eventi per coinvolgere i ragazzi che, per la prima volta da qui al prossimo anno, avranno in mano la propria scheda elettorale.”

 

in foto una studentessa partecipante allo scambio, Carola Perotti, a Clermont

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente