La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È scomparsa la pianista Alessandra Rosso

I funerali saranno celebrati giovedì 4 maggio alle 14.30 nella Parrocchia del Sacro Cuore

La Guida - È scomparsa la pianista Alessandra Rosso

Si è spenta nella mattinata di martedì 2 maggio la pianista cuneese Alessandra Rosso. Artista molto conosciuta per la sua carriera concertistica e di docente, la Rosso era nata nel 1975. Artista apprezzata, dotata di forte fede e attaccamento alla vita, la Rosso aveva iniziato i suoi studi con Maria Golia e poi con Leonardo Bartellon diplomandosi al conservatorio “Boito” di Parma. Una passione, quella per la musica, che l’ha portata a esibirsi in tutto il mondo e ad aggiudicarsi premi internazionali.

Numerose le collaborazioni con gli Istituti Musicali del Cuneese e, in particolare, l’impegno alla “promozione” della musica fra i più giovani. Sono tanti gli allievi che, grazie ai suoi insegnamenti, hanno potuto avvicinarsi con soddisfazione allo studio del pianoforte. Fra le ultime collaborazioni, da sottolineare i concerti tenuti con il violoncellista Stefano Pellegrino e il clarinettista Paolo Montagna. Negli ultimi anni, forte l’amicizia e la collaborazione con la violinista Marianna Brondello. Insieme hanno fondato il “Duo Sivori” (dedito allo studio delle composizioni di Camillo Sivori, allievo di Paganini). Proprio la Brondello ricorda la collega con commozione.

“Fino all’ultimo – commenta la violinista – Alessandra ha dimostrato la sua fede e la voglia di vivere. Ha lottato a lungo contro la malattia con una incredibile determinazione. Una determinazione che l’ha portata a esibirsi fino a pochi mesi fa. In questi anni ha portato avanti tantissime iniziative benefiche mettendo a disposizione di tutti i suoi talenti. Nei tanti amici lascia un ricordo di armonia e dolcezza, come quando con maestria e delicatezza si esibiva al pianoforte”.

La Rosso lascia i genitori Dario e Maria Grazia. I funerali saranno celebrati giovedì 4 maggio alle 14.30 nella Parrocchia del Sacro Cuore. Il Rosario sarà recitato mercoledì 3 maggio alle 17.30 nella stessa chiesa.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente