La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Su Rai Storia “La strage di Boves”

Martedì 25 aprile alle 21.10

La Guida - Su Rai Storia “La strage di Boves”

Boves – Viene trasmesso nella serata di martedì 25 aprile alle 21.10 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) il documentario “19 settembre 1943. La strage di Boves”. Il programma, realizzato da Sara Chiaretti, Vincenzo Reale e Clemente Volpini con la regia di Leonardo Sicurello, racconta cosa successe dopo l’8 settembre 1943. Le prime formazioni di “ribelli” che poi avrebbero dato vita ai gruppi partigiani, e il 19 settembre, quando la furia nazista si abbattè sul paese e sulla popolazione. Una strage che restò impunita. La narrazione è affidata alla storica Isabella Insolvibile, specializzata proprio nella storia della Resistenza italiana e dei crimini di guerra perpetrati dalle armate naziste dopo il proclama di Badoglio. Nello speciale, le testimonianze di Nuto Revelli, Dino Giacosa e Faustino Dalmazzo.

Su Raiplay e Rai cultura è invece disponibile il servizio andato in onda lo scorso venerdì su Raiuno all’interno del programma Tv7. Nel reportage, la storia di Boves e la testimonianza di Franca Ramero, una delle ultime testimoni dell’Eccidio.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente