La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Girotondo tra le storie del mondo, letture per bambini dai 3 ai 6 anni al Punto Meet

Tre appuntamenti gratuiti il 28 aprile e il 12 e 19 maggio dedicati a Guinea Bissau, Albania e Ucraina

La Guida - Girotondo tra le storie del mondo, letture per bambini dai 3 ai 6 anni al Punto Meet

Cuneo – Cultura 0-6: crescere con cura, insieme a Nati per Leggere Cuneo, alla Compagnia Il Melarancio e al Punto Meet propongono un calendario di letture dal mondo presso il Polo di integrazione, accoglienza, orientamento e solidarietà di Cuneo. Una bella occasione per portare la lettura ad alta voce e la magia delle storie a tante famiglie italiane e straniere in un’ottica di integrazione, multiculturalità e promozione della cittadinanza.

I primi tre appuntamenti saranno dedicati a Guinea Bissau, Albania e Ucraina. Fiabe, leggende e racconti di culture e popoli diversi accompagneranno i bambini in un girotondo tra le storie del mondo.

– Venerdì 28 aprile, alle 17 al Punto Meet – Storie dalla Guinea Bissau: “No vira vira istoria de mundo”. Letture animate tratte da fiabe e leggende della Guinea Bissau a cura della Compagnia Il Melarancio e il Punto Meet.

– Venerdì 12 maggio, alle 17 al Punto Meet – Storie dall’Albania: “Rreth e rrotull mes perrallave te botes”. Letture animate tratte da fiabe e leggende albanesi a cura di Noau officina culturale e il Punto Meet.

– Venerdì 19 maggio, alle 17 al Punto Meet – Storie dall’Ucraina: “Crugovii rush sered istorii svitu”. Letture animate tratte da fiabe e leggende ucraine a cura di Noau officina culturale e il Punto Meet.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e non è prevista prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it.

Il Polo .Meet è il centro di servizi rivolto alle persone di origine straniera. Presso il Polo è attivo uno sportello di servizi, informazione e orientamento, il cui mandato istituzionale consiste nel facilitare l’accesso di Stati terzi ai servizi del territorio e la concreta accessibilità ai diritti e a percorsi di integrazione. La sede principale del Polo .Meet si trova nei locali posti al piano terreno dell’immobile sito in Cuneo, via Leutrum n. 7.

Polo .Meet

Attualmente la gestione del Polo .Meet avviene nell’ambito di una coprogettazione avviata dal Comune di Cuneo che ha coinvolto una rete di partner: Fiordaliso Coop. Sociale Onlus (capofila di raggruppamento), MOMO Società Coop. Sociale, O.R.SO. Società Coop. Sociale, Emmanuele Società Coop. Sociale Onlus, Associazione Spazio Mediazione e Intercultura.

All’interno del Polo .Meet è attiva l’Area Intercultura, coordinata da Emmanuele Società Coop. Sociale Onlus e Associazione Spazio Mediazione e Intercultura. Queste due realtà si occupano dell’“Area Intercultura”, in cui vengono sviluppate azioni di promozione della convivenza e della cultura delle diversità, con il coinvolgimento delle comunità locali, attraverso, momenti informativi, percorsi laboratoriali e azioni a valenza comunitaria. In questo quadro si situano le letture proposte in collaborazione con la Biblioteca 0-18 e la Compagnia Il Melarancio.

Per informazioni: 0171-444641| bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente