La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studenti e docenti canadesi a scuola di sostenibilità a Cuneo con gli allievi di Grandis e De Amicis

32 studenti e 6 docenti canadesi dell'Ecole de l'Agora di Montréal sono a Cuneo nell'ambito di un progetto con l'istituto Grandis e il liceo De Amicis che coinvolge circa 200 studenti sul tema dell'ambiente e del turismo sostenibile

La Guida - Studenti e docenti canadesi a scuola di sostenibilità a Cuneo con gli allievi di Grandis e De Amicis

Cuneo – Dal 14 al 21 aprile un gruppo di 32 studenti e 6 docenti canadesi dell’Ecole de l’Agora di Montréal (Quebec) sono a Cuneo nell’ambito del progetto It can go green (Italy CANada GO GREEN) che ha come scuola capofila l’Istituto Superiore Grandis di Cuneo e il liceo De Amicis di Cuneo come scuola partner locale (sono direttamente coinvolti più di 80 studenti, ed indirettamente più di 200 allievi).
Il progetto utilizza lo scambio internazionale per lavorare sulla tematica dell’ambiente e del turismo sostenibile ed è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Crc nell’ambito del bando “Nuova Didattica 2020”.
In seguito a confronti a distanza, iniziati già lo scorso anno e proseguiti durante l’attuale anno scolastico, gli studenti hanno ideato alcuni itinerari turistici e sono state realizzate diverse attività preparatorie all’accoglienza e formazioni specifiche (come l’uscita a Sant’Anna di Valdieri condotta a fine marzo 2023 da Michela Formento, gestrice della Casa alpina ed esperta in sostenibilità).

Attività e buone pratiche. All’inizio di questa settimana gli studenti, nei locali del Rondò dei Talenti, hanno presentato le buone pratiche in ambito di sostenibilità, ambiente e turismo sostenibile relative al loro contesto e si sono confrontati con giochi e workshop volti a sensibilizzare ed approfondire tali tematiche.
Sono state condotte attività volte a conoscere la cultura locale di Cuneo e Torino, la mobilità sostenibile, il benessere fisico e mentale ed il contatto con la natura presso il parco fluviale di Cuneo con un’uscita in bicicletta e il percorso F’Orma, un’escursione da Mentone al Golfo Blu, il trekking al rifugio Valasco con degustazione di prodotti locali e condivisione delle buone pratiche illustrate dal gestore della struttura e la conoscenza degli aspetti culturali e artistici della città di Torino e Cuneo in un contesto sostenibile.
La settimana si conclude giovedì 20 aprile con una performance artistica (musico-teatrale) realizzata dai corrispondenti canadesi in collaborazione con gli studenti italiani a cui seguirà un momento di condivisione gastronomica in cui saranno coinvolti famiglie e altri rappresentanti del mondo della scuola.

“Un plusvalore di questa esperienza è la possibilità per docenti ed allievi di entrare in contatto diretto con loro pari stranieri migliorando la conoscenza di altre culture e valorizzando la cultura dell’ospitalità; viene così messo in pratica il concetto di cittadinanza mondiale – sottolineano dall’istituto Grandis – Oltre a Fondazione CRC ringraziamo Conitours per l’organizzazione della settimana, delle uscite sul territorio e delle attività di incoming, il Comune di Cuneo e Parco Fluviale e gli educatori di ITUR natura, cultura, turismo per aver concesso le importanti risorse del Parco Fluviale (biciclette, percorso F’Orma e locali della Casa del Fiume) e, naturalmente, le famiglie ospitanti”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente