La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Saluzzo, gran finale per il X Premio Lia Trucco

Al campus chitarristico dedicato alla musica d'insieme premiati Filippo Gervasi, Matteo Decarolis e Nicolò Bertano

La Guida - Saluzzo, gran finale per il X Premio Lia Trucco

Saluzzo – Nella serata di sabato 8 aprile si è conclusa la decima edizione del Premio Lia Trucco 2023 con il concerto dell’Orchestra del Premio Lia Trucco. Con la direzione artistica del M° Beniamino Trucco e la direzione orchestrale del M° Roberto Galimberti 21 ragazzi hanno suonato insieme per tre giorni in ricordo di Lia che tanto amava la musica e la chitarra. Ci sono state presenze da Catania, Aosta, Asti, provincia di Torino e di Cuneo. Oltre al laboratorio di chitarre c’è stato il Concorso Lia Trucco diviso per fasce d’età. I ragazzi hanno fatto le audizioni davanti a una giuria prestigiosa, presieduta da Emanuele Segre e composta dalla talentuosa chitarrista Carlotta Dalia, Fabio Renda e Roberto Galimberti.

Quest’anno i vincitori sono stati Filippo Gervasi (Concorso Lia Trucco Junior – 1° Premio categoria B, 2^ e 3^ media) di Torino, Matteo Decarolis (1° Premio categoria A, biennio liceo) di Asti, Nicolò Bertano (1° Premio assoluto categoria B, triennio liceo) allievo del Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo. Ai vincitori sono state assegnate due borse di studio del valore di 150 euro per la categoria A e 350 euro per la categoria B. Tutti i vincitori si sono esibiti come solisti durante il concerto finale. Il premio Lia Trucco ovvero l’assegnazione della Chitarra per Lia è stato assegnato a Matteo Decarolis di Asti che potrà suonare per un anno la chitarra costruita dal liutaio Fabio Zontini in ricordo di Lia. Per la prima volta il premio Lia Trucco è stato assegnato a un vincitore del Concorso Lia Trucco. Matteo ha ricevuto la Chitarra per Lia dalle mani di Giordano Didio, vincitore della passato edizione. Successivamente ha nuovamente suonato un brano tratto dal suo repertorio.

“L’edizione 2023 è stata un gran successo – commentano i genitori di Lia, organizzatori dell’evento-. I ragazzi sono stati meravigliosi. Hanno lavorato intensamente e non sono mancati il buon cibo, le risate e l’allegria. A questo proposito ringraziamo in primo luogo la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, che ci ha concesso l’uso del Monastero della Stella, ha collaborato con noi nell’organizzazione della manifestazione e ci ha elargito un contributo economico per aiutare i ragazzi a sostenere le spese; la Città di Saluzzo per aver concesso il patrocinio e per l’attenzione con cui segue le nostre iniziative; i nostri sponsor Achillea Azienda Montana e Cradel per le merende. Vogliamo inoltre ringraziare di cuore l’Hotel Griselda nella persona di Danilo Rinaudo che ha ospitato i nostri ragazzi, Alfonso, titolare della Pizzeria Piedigrotta dove siamo stati coccolati da Luciana e l’amico Doriano Mandrile per lo splendido servizio fotografico”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente