La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studenti delle superiori in visita agli impianti dell’Acsr

L'iniziativa rientra nel progetto “Una città nel parco: binomio uomo-natura sostenibile?” del Liceo Classico-Scientifico “Pellico-Peano” di Cuneo

La Guida - Studenti delle superiori in visita agli impianti dell’Acsr
Studenti del Liceo Scientifico in visita agli impianti dell'Acsr

 

CuneoStudenti cuneesi in visita agli impianti dell’Acsr di Borgo San Dalmazzo nella mattinata di mercoledì 12 aprile, per apprendere le buone pratiche nella gestione dei rifiuti.
Nell’ambito del progetto “Una città nel parco: binomio uomo-natura sostenibile?”, 25 alunni della classe 4ª S (indirizzo sportivo) del Liceo Classico e Scientifico “Pellico-Peano” hanno raggiunto l’azienda in bicicletta attraverso i percorsi del Parco fluviale. Giunti nel sito, il personale dell’Acsr, in collaborazione con il Cec (Consorzio ecologico cuneese, ha illustrato l’attività aziendale e in particolare le corrette pratiche di trattamento e gestione dei rifiuti.
Gli alunni hanno così potuto imparare che una ‘discarica’ chiusa da oltre 10 anni continua ad avere costi di gestione e manutenzione per molto tempo; hanno assistito ai processi di compostaggio a livello industriale, prendendo consapevolezza del fatto che un impianto di compostaggio ha dei costi energetici. Infine, i ragazzi hanno potuto rendersi conto dei quantitativi di differenziato prodotto e cosa comportano gli errori commessi dal cittadino nella fase di raccolta dei rifiuti.

Il progetto “Una città nel parco: binomio uomo-natura sostenibile?”, pensato e voluto dal “Pellico-Peano”, in rete con il Liceo De Amicis e finanziato dalla Fondazione Crc, mira a portare 2mila ragazzi delle scuole a percorrere i 27 chilometri dell’anello del Parco fluviale Gesso Stura in bicicletta per un’intera giornata, con alcune tappe formative legate alle tematiche della sostenibilità ambientale. Le visite degli studenti all’Acsr proseguiranno così fino al termine dell’anno scolastico: sono previsti ancora altri 14 appuntamenti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente